Didattica ludica: partecipare attivamente, confrontarsi, ragionare, risolvere problemi.
Percorso Formativo (Future Lab - Genova)

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  • ID percorso

    64015

  • Titolo Percorso

    Didattica ludica: partecipare attivamente, confrontarsi, ragionare, risolvere problemi.

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    24/02/2022

  • Data di conclusione

    06/05/2022

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il laboratorio si propone di mostrare, con un approccio anche esperienziale, attraverso quali modalità la didattica ludica possa essere di supporto all'insegnamento, oltre che sostenere lo sviluppo di competenze linguistiche, di cittadinanza e responsabilità, di argomentazione. Nel corso dei dieci incontri si darà una definizione e caratterizzazione delle diverse tipologie di attività (dalle piattaforme di quiz-game ai giochi di ruolo, dagli strumenti per realizzare ebook interattivi ai serious game), illustrando le diverse metodologie, obbiettivi, modalità e situazioni.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Nel corso dei dieci incontri, si affronteranno i seguenti nuclei argomentativi: 1) Serious game, didattica ludica, giochi di ruolo, gamification, game based Learning.... Cosa sono, che differenze hanno, quali sono gli obiettivi, le finalità e le metodologie specifiche. Verrà fornito un teorico di riferimento per poter scegliere cosa utilizzare in quale situazione e con quali obiettivi. 2) Panoramica (e utilizzo) di applicazioni, software, learning app e prodotti da utilizzare singolarmente o in gruppo, per la didattica sincrona e/o asincrona. Dalle piattaforme di quiz-game ai programmi di presentazione interattiva, ai modelli di timeline interattive collettive, all'utilizzo di software e piattaforme generaliste nella didattica. 3) Utilizzare le strategie e modalità di serious game, giochi di ruolo e giochi di comitato, narrazioni interattive, simulazioni di situazioni per lavorare con il gruppo-classe. 4) Come pianificare una attività ludica; - cosa aspettarsi e quali obiettivi disciplinari e trasversali porsi; 5) Come affrontare il momento della valutazione. Durante il corso ogni partecipante verrà seguito nella pianificazione e realizzazione di una attività ludica.

  • Formatore/i

    MARIA CECILIA AVERAME

  • Data inizio iscrizioni

    23/02/2022

  • Data fine iscrizioni

    24/02/2022

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