Didattica ludica: partecipare attivamente, confrontarsi, ragionare, risolvere problemi. - Scuola futura
Didattica ludica: partecipare attivamente, confrontarsi, ragionare, risolvere problemi.
Percorso Formativo (Future Lab - Genova)
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ID percorso
64015
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Titolo Percorso
Didattica ludica: partecipare attivamente, confrontarsi, ragionare, risolvere problemi.
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
24/02/2022
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Data di conclusione
06/05/2022
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Durata (in ore)
30
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il laboratorio si propone di mostrare, con un approccio anche esperienziale, attraverso quali modalità la didattica ludica possa essere di supporto all'insegnamento, oltre che sostenere lo sviluppo di competenze linguistiche, di cittadinanza e responsabilità, di argomentazione. Nel corso dei dieci incontri si darà una definizione e caratterizzazione delle diverse tipologie di attività (dalle piattaforme di quiz-game ai giochi di ruolo, dagli strumenti per realizzare ebook interattivi ai serious game), illustrando le diverse metodologie, obbiettivi, modalità e situazioni.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Nel corso dei dieci incontri, si affronteranno i seguenti nuclei argomentativi: 1) Serious game, didattica ludica, giochi di ruolo, gamification, game based Learning.... Cosa sono, che differenze hanno, quali sono gli obiettivi, le finalità e le metodologie specifiche. Verrà fornito un teorico di riferimento per poter scegliere cosa utilizzare in quale situazione e con quali obiettivi. 2) Panoramica (e utilizzo) di applicazioni, software, learning app e prodotti da utilizzare singolarmente o in gruppo, per la didattica sincrona e/o asincrona. Dalle piattaforme di quiz-game ai programmi di presentazione interattiva, ai modelli di timeline interattive collettive, all'utilizzo di software e piattaforme generaliste nella didattica. 3) Utilizzare le strategie e modalità di serious game, giochi di ruolo e giochi di comitato, narrazioni interattive, simulazioni di situazioni per lavorare con il gruppo-classe. 4) Come pianificare una attività ludica; - cosa aspettarsi e quali obiettivi disciplinari e trasversali porsi; 5) Come affrontare il momento della valutazione. Durante il corso ogni partecipante verrà seguito nella pianificazione e realizzazione di una attività ludica.
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Formatore/i
MARIA CECILIA AVERAME
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Data inizio iscrizioni
23/02/2022
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Data fine iscrizioni
24/02/2022