Potenziamento delle discipline STEAM - MAGIKering - #3 - Scuola futura
Potenziamento delle discipline STEAM - MAGIKering - #3
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)
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ID percorso
16009
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Titolo Percorso
Potenziamento delle discipline STEAM - MAGIKering - #3
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
07/04/2021
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Data di conclusione
22/05/2021
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
0
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
L’esperienza del Magikering® intende unire lo sviluppo di un approccio scientifico all’arte dell’illusionismo per catturare l’attenzione degli studenti, alimentare lo spirito critico di fronte alla realtà, appassionare alle scienze, alla matematica, al tinkering, alla tecnologia secondo una modalità ludica. L’esperienza delle STEAM, integrata dall’Arte, si arricchirà di attività di storytelling, di riferimenti all’Educazione civica, di peer education.
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Regioni destinatarie della formazione
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Tipologia scuola
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Incontro propedeutico: Sostenere il benessere e l'apprendimento dello studente: il ruolo dei modelli pedagogici, degli assunti delle scienze cognitive e della valutazione. Contenuti specifici: - Le illusioni ottiche come mezzo per comprendere quanto il nostro cervello possa essere “ingannato”. Come agganciare quanto visto con tematiche come le fake news, i preconcetti, ecc. - Matemagica, la Matematica vista in modo ludico. Presentazione di esperimenti matematici di difficoltà crescente (Supersomma, 1089, Pensa un numero…, Numeri assassini, All’aeroporto, ecc.) con analisi dei metodi di realizzazione e analisi delle regole matematiche che sottendono questi esperimenti - Un approccio ludico alla Scienza attraverso esperimenti magico/scientifici che destano la curiosità e si inseriscono nell’ottica dell’enquiry based learning. Presentazione di esperimenti magico/scientifici (Acqua che sale, acqua sospesa, il bicchiere sospeso, le frecce che cambiano verso, l’area scomparsa, ecc.)e analisi delle regole fisiche che sottendono questi esperimenti - Engineering attraverso gli ologrammi. Analisi storica della nascita degli ologrammi e creazione della piramide olografica. Creazione di file utili alla proiezione tramite piramide olografica di foto o filmati. Creazione di un prodotto olografico. - Tecnologia e Coding attraverso semplici strumenti di programmazione. Creazione di una “Caccia al ladro” magica e basata sul coding. - Attività di Storytelling partendo dalla costruzione di artefatti (catapulta e scatola per sparizione) - Creare un Eas partendo da un “barattolo antigravitazionale”
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Formatore/i
Vittorio Belloni, Rita Tegon
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Data inizio iscrizioni
05/04/2021
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Data fine iscrizioni
05/04/2021