Come Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà virtuale
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Einaudi)

Come Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà virtuale

In presenza

15/12/2022

18/12/2022

Roma - IIS Luigi Einaudi

Obiettivo del corso è insegnare a fare misure scientifiche semplici con il digitale sia in modo semi-unplugged (misure fatte in modo tradizionale, elaborate poi collettivamente in cloud), sia fully-plugged in cui il sistema di acquisizione dei dati è fatto con semplici microcontrollori didattici e l'elaborazione condivisa con chi impara. Secondo obiettivo del corso è far vedere lo stato dell'arte attuale sulla didattica della rappresentazione della realtà (e della scienza) nel virtuale e il suo uso per le simulazioni in classe, attraverso simulazioni o sistemi di visione (anche 3D) quali cellulari e dispositivi hardware specifici (visori 3d) utilizzabili anche per la relazione immersiva a distanza e creazione di ambienti. Il digitale e la sua tecnologia, negli ultimi cinquant'anni, hanno profondamente modificato il mondo nel modo di gestire le informazioni, di comunicare e quindi anche di fare scienza. La facilità nell'acquisire dei dati e nel poterli elaborare, condividere e studiare ha una ricaduta evidente su come si "sta facendo scienza" e la didattica deve tenere il passo sia nel poter insegnare la velocità con cui si possono fare misure scientifiche quantitative nel mondo odierno, che nello scoprire ed analizzare fenomeni per riprodurre esperimenti ed evidenze storiche. Il digitale aiuta quindi a rifare esperimenti in modo più veloce, aiuta a simulare in modo evidente - anche nella visualizzazione spaziale - il comportamento di sistemi semplici (tipo moti di gravi e meccanica classica) a sistemi complessi come i sistemi biologici o il sistema terra e, ultimo solo in termini temporali, grazie all'intelligenza artificiale e alla realtà virtuale, fa ipotesi sulla base dell'addestramento e dell’analisi di immagini.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Calendario del corso: 15/12/2022: arrivo in sede e introduzione alle misure collettive e a distanza e alla statistica sui dati con l’utilizzo di fogli condivisi. 16/12/2022: insegnare piccoli esperimenti di misure fisiche con dispositivi cellulari e microcontrollori a uso didattico-educativo e insegnare le basi del concetto di realtà aumentata. 17/12/2022: usare la realtà aumentata per spiegare le scienze durante un’attività didattica. 18/12/2022: restituzione degli output realizzati dai corsisti e rientro.

GIOVANNI DODERO, DANIELE GROSSO

26/11/2022