Modulo 3: insegnare le scienze con la didattica digitale e realtà aumentata #4
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)

Modulo 3: insegnare le scienze con la didattica digitale e realtà aumentata #4

Mooc

04/04/2023

23/05/2023

La Realtà Virtuale (VR) e Realtà Aumentata (AR), stanno prendendo piede sempre di più nel mondo scuola. Acquisire consapevolezza in queste dimensioni è una competenza necessaria, in quanto gli orizzonti applicativi di AR e VR sono infiniti, soprattutto nelle materie laboratoriali. Il modulo formativo ha l'obiettivo di approfondire le tematiche legate alla realtà virtuale ed aumentata e ad identificare possibili ricadute e casi d'uso percorribili nella didattica convenzionale.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Argomenti: - Introduzione all’approccio STEAM con le nuove tecnologie AI, AR, VR. - Utilizzo dello smartphone o del tablet come strumento didattico. - Utilizzo dei visori. - Lo storytelling come strumento didattico: uso di software per la creazione di racconti e storie su svariati argomenti. Metodologie: Verrà privilegiato un approccio pratico e applicativo. Durante le diverse lezioni verranno proposte attività pratiche che consentiranno ai corsisti di apprendere le funzionalità delle applicazioni e dei software che si andranno a introdurre. Gli incontri sono divisi in 2 momenti: teoria e pratica. Ogni incontro avrà prima una parte teorica e successivamente una parte pratica di autoformazione con assistenza del formatore. Ogni errore diventerà l’occasione per approfondire un determinato tema e sarà privilegiato il confronto tra pari, la discussione e lo scambio di idee e opinioni. Calendario: - 04 Aprile 2023 dalle 15:00 alle 19:00; - 18 Aprile 2023 dalle 15:00 alle 19:00; - 02 Maggio 2023 dalle 15:00 alle 19:00; - 09 Maggio 2023 dalle 15:00 alle 19:00; - 16 Maggio 2023 dalle 15:00 alle 19:00.

VIVIANO ENRICO CAUSO

21/03/2023