L’intelligenza artificiale incontra lo storytelling: percorsi didattici per il primo ciclo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Milano - MIIS079008)

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  • ID percorso

    142157

  • Titolo Percorso

    L’intelligenza artificiale incontra lo storytelling: percorsi didattici per il primo ciclo

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    17/07/2023

  • Data di conclusione

    26/07/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Sappiamo bene quanto l’uso delle storie nella didattica - dai primi anni di istruzione in avanti - sia prezioso. La pratica in classe ce lo conferma: ascoltare, leggere e scrivere le storie a ogni età sviluppa le competenze linguistiche, emoziona, motiva ad apprendere, crea condivisione, stimola l’espressione di sé, la creatività e la riflessività. Come se non bastasse, le Neuroscienze ci confermano quanto le storie siano preminenti nel funzionamento della mente. Possiamo quindi pensare alle storie come a delle “auto da formula uno”: sta a noi “caricarci sopra” i concetti, le competenze e le esperienze che desideriamo far acquisire ai nostri studenti! Gli ultimi mesi hanno visto il diffondersi di strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa, come ad esempio un modello di linguaggio basato su trasformatori; queste applicazioni permettono di potenziare attività di storytelling in classe, potendo sfruttare le caratteristiche di sistemi davvero sorprendenti. In questo percorso vedremo come integrare con uno strumento di apprendimento innovativo per bambini e ragazzi, Scratch e un modello di linguaggio basato su trasformatori nella creazione di storie digitali, progettando percorsi didattici coinvolgenti e arricchenti per i nostri studenti e le nostre studentesse. L’utilizzo di questi strumenti ci permetterà anche di riflettere sul funzionamento degli algoritmi di Intelligenza Artificiale, ragionando anche sui limiti, sui rischi e sui vantaggi di questo mondo in grande evoluzione ed espansione. Il project based learning sarà alla base del percorso. I docenti potranno sperimentare in prima persona l'addestramento di algoritmi machine learning e la costruzione di progetti di storytelling con linguaggio visuale basati su intelligenza artificiale. Vedremo anche come (e perché) integrare un modello di linguaggio basato su trasformatori in queste attività e proporremo molti spunti replicabili di percorsi e attività da mettere in pratica sin da subito.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    PROGRAMMA E DATE Il corso è di 25 ore articolati in 10 ore in modalità sincrona online e 15 ore in asincrono. PROGRAMMA (indicare i contenuti del corso): Incontro 1: Introduzione all’Intelligenza Artificiale e al mondo dello storytelling (2.5 ore); Incontro 2: Introdurre l’AI a scuola con uno strumento di apprendimento innovativo per i bambini e Scratch (2.5 ore); Incontro 3: Un progetto di storytelling con Scratch, uno strumento di apprendimento innovativo per bambini e un modello di linguaggio basato su trasformatori (2.5 ore); Incontro 4: Progetti di storytelling con Scratch, uno strumento di apprendimento innovativo per bambini e un modello di linguaggio basato su trasformatori - seconda parte (2.5 ore). Dettaglio attività Attività N. 1 Data proposta: 17/7/2023 orario 10.30-13.00 Modalità (sincrona online): 2,5 ore Attività: Introduzione all’Intelligenza Artificiale e al mondo dello storytelling (2.5 ore); - Importanza e diffusione dell’AI nella società contemporanea. - Che cos’è un modello di linguaggio basato su trasformatori? Rischi e potenzialità di uno strumento AI. - Intelligenza Artificiale e Storytelling, due mondi che si incontrano. - AI a scuola: primi esperimenti con uno strumento di apprendimento innovativo per bambini e ragazzi. Attività N. 2 Data proposta: 19/07/2023 orario 10.30-13.00 Modalità (sincrona online): 2,5 ore Introdurre l’AI a scuola con uno strumento di apprendimento innovativo per bambini e ragazzi e Scratch (2.5 ore); - AI con programmazione a blocchi: quali strumenti; - Uno strumento di apprendimento innovativo per bambini per il machine learning: panoramica e configurazione di una classe; - Progettiamo un modello di linguaggio basato su trasformatori con uno strumento di apprendimento innovativo per bambini e ragazzi e Scratch. Attività N. 3 Data proposta: 24/07/2023 orario 10.30-13.00 Modalità (sincrona online): 2,5 ore Un progetto di storytelling con Scratch, uno strumento di apprendimento innovativo per bambini e ragazzi e un modello di linguaggio basato su trasformatori (2.5 ore); - Rendiamo un modello di linguaggio basato su trasformatori ancora più intelligente: integrare la sintesi vocale e il riconoscimento vocale in Scratch. - Costruire storie semplici con Scratch: una sperimentazione per iniziare. - Costruire storie potenziate da Intelligenza Artificiale con Scratch: come fare? - Integriamo un modello di linguaggio basato su trasformatori nel percorso di progettazione della storia. Attività N. 4 Data proposta: 26/07/2023 orario 10.30-13.00 Modalità (sincrona online): 2,5 ore Progetti di storytelling con Scratch, con uno strumento di apprendimento innovativo per bambini e ragazzi e un modello di linguaggio basato su trasformatori – seconda parte (2 ore). - Il librogame: come costruirlo in Scratch integrando modelli di Intelligenza Artificiale (strumento di apprendimento innovativo per bambini e ragazzi). - Spunti per progetti interdisciplinari con uno strumento di apprendimento innovativo per bambini e ragazzi e Scratch e un modello di linguaggio basato su trasformatori. - Intelligenza artificiale ed etica: alcune riflessioni su un argomento fondamentale per i nostri studenti. - Introduzione a “An Ethics of Artificial Intelligence Curriculum for Middle School Students”. - Attività unplugged sul tema AI e Etica. Attività N. 5 Modalità asincrona 10 ore Lavoro da casa: Letture e visione di materiale di approfondimento. Attività N. 6 Data proposta: Modalità asincrona: 5 ore Lavoro da casa: Rielaborazione e Quiz finale Totale ore: 25

  • Formatore/i

    LORENZO CESARETTI

  • Data inizio iscrizioni

    14/07/2023

  • Data fine iscrizioni

    16/07/2023

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