Didattica dell’Inclusione: Approcci Innovativi con il Supporto del Digitale – #42
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    158440

  • Titolo Percorso

    Didattica dell’Inclusione: Approcci Innovativi con il Supporto del Digitale – #42

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/02/2024

  • Data di conclusione

    29/03/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso è stato progettato per fornire ai docenti le competenze e le conoscenze necessarie per creare un ambiente di apprendimento inclusivo utilizzando gli strumenti digitali. L’obiettivo principale è quello di promuovere una didattica equa e accessibile per tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro abilità o disabilità. Durante il corso, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare una vasta gamma di tecnologie e risorse digitali progettate per supportare gli studenti con diversi bisogni educativi speciali. Inoltre, verranno presentate metodologie didattiche innovative che sfruttano al massimo queste tecnologie per migliorare l’esperienza di apprendimento degli studenti. Il corso incorpora i principi dell’UDL nella sua progettazione. Coinvolgimento: Il corso promuove strategie per coinvolgere attivamente gli studenti nell’apprendimento. Gli strumenti digitali per la collaborazione, la discussione e la partecipazione attiva saranno evidenziati per creare un ambiente di apprendimento interattivo. Rappresentazione: Durante il corso, i docenti impareranno come presentare i contenuti in modo accessibile e diversificato. Verranno introdotti a strumenti digitali che consentono di fornire informazioni attraverso testo, immagini, video e audio, in modo che gli studenti possano scegliere il formato più adatto alle loro esigenze. Espressione: I partecipanti al corso esploreranno come consentire agli studenti di esprimere ciò che sanno in modi diversi. Saranno presentate tecnologie che supportano la creazione di contenuti multimediali, la scrittura assistita e la comunicazione alternativa e aumentativa.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Calendario: - 05/02/2024 – 15:00 – 17:00 (2h); - 07/02/2024 – 15:00 – 17:00 (2h); - 12/02/2024 – 15:00 – 17:00 (2h); - 14/02/2024 – 15:00 – 17:00 (2h); - 21/02/2024 – 15:00 – 17:00 (2h); - 29/02/2024 – 15:00 – 17:00 (2h). Durata: 20 ore (12 ore on-line sincrone, 8 ore asincrone per attività individuali).

  • Formatore/i

    CLAUDIA DE CRESCENZO

  • Data inizio iscrizioni

    05/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    03/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.