Digitalizzazione dei contenuti disciplinari
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Alcamo - TPTD02000X)

172095

Digitalizzazione dei contenuti disciplinari

27/11/2023

20/12/2023

Le tecnologie impongono un cambiamento copernicano nella didattica e nelle strategie di apprendimento. Le nuove tecnologie favoriscono un ripensamento della struttura didattica tradizionale con l’obiettivo di agevolare l’apprendimento significativo e rendere lo studente protagonista consapevole del processo. L’introduzione di nuovi strumenti digitali anche nella didattica rischia, quindi, di modificare radicalmente l’approccio se non si comprendono le potenzialità e le logiche degli strumenti introdotti. Disporre di un tablet o un personal computer in classe non può e non deve limitarsi a poter consultare ma deve far pensare ad una modalità estesa della didattica. Il percorso formativo è finalizzato a creare un nuovo modo di fare didattica, che deve essere inclusivo e deve sfruttare le potenzialità degli strumenti digitali, integrandoli in strategie di apprendimento efficaci. Nel corso dell’azione formativa, si conosceranno i principali strumenti e ambienti di apprendimento per creare e condividere contenuti digitali, acquisendo metodologie per realizzare percorsi didattici digitali integrati centrati sulla partecipazione attiva e su pratiche collaborative.

LOMBARDIA, PUGLIA, SICILIA, TOSCANA, VENETO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

I principali contenuti: La metodologia didattica nella didattica digitale: ▪ L’approccio metodologico nella didattica digitale; ▪ Come utilizzare il digitale per un apprendimento attivo e flessibile; ▪ Gli spazi di apprendimento innovativi; ▪ Ruolo e funzioni del Docente; ▪ e-Learning Community. Strumenti e ambienti apprendimento per la creazione di contenuti digitali: ▪ Progettare contenuti digitali; ▪ Creazione di contenuti digitali: Video lezioni; eBook; Presentazioni interattive; Mappe mentali e concettuali; Timeline; Digital Storytelling; Lavagne virtuali e altro; hyperdocs; Laboratori virtuali e creazione di oggetti 3D. ▪ Utilizzare i laboratori digitali nella didattica; ▪ Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali in 3D: - Maker education: pedagogia del fare; - Come creare percorsi digitali che sfruttano la fabbricazione digitale; - Utilizzare SW per la modellazione 3D. 6 Incontri sincroni on-line di 2,5 ore dalle 14:45 alle 17:15; - novembre 2023: 27-30; - dicembre 2023: 4-6-12-15. e 10 ore in autoistruzione online.

MATTEO POLISENA

26/10/2023