A5_TLC metodologie innovative - La classe del fare - Scuola futura
A5_TLC metodologie innovative - La classe del fare
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Caro - NAPS060006)
-
ID percorso
124727
-
Titolo Percorso
A5_TLC metodologie innovative - La classe del fare
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
15/06/2023
-
Data di conclusione
31/08/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso "La classe del fare: un laboratorio di didattica significativa e attiva" offre un'esperienza formativa unica per i docenti che vogliono sperimentare una didattica attiva e coinvolgente nella loro classe. Il corso fornisce una serie di attività pratiche e coinvolgenti che aiuteranno i partecipanti a creare lezioni significative, coinvolgenti e mirate a stimolare la creatività e la collaborazione degli studenti. I partecipanti apprenderanno come utilizzare la metodologia del cooperative learning, la didattica laboratoriale e altre tecniche innovative per creare esperienze di apprendimento coinvolgenti e memorabili per i loro studenti. Durante il corso, i partecipanti avranno la possibilità di interagire con altri docenti e di condividere le loro esperienze, idee e strategie didattiche, al fine di sviluppare competenze avanzate nella didattica attiva e significativa. Il corso è ideale per i docenti che desiderano migliorare le loro capacità di insegnamento e creare un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente per i loro studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- Definizione e obiettivi della didattica innovativa; - Cooperative Learning: definizione, esempi di attività cooperative; - Laboratorio: il cooperative learning in diversi contesti didattici; - Flipped classroom: definizione, vantaggi, elementi fondamentali; - Laboratorio: la flipped classroom in diversi contesti scolastici; - Strategie per la creazione di lezioni efficaci e interattive; - Le basi della valutazione dell'apprendimento in contesti didattici innovativi. Calendario disponibile sulla Pagina del percorso.
-
Formatore/i
CLAUDIA DE CRESCENZO
-
Data inizio iscrizioni
01/05/2023
-
Data fine iscrizioni
11/06/2023