Valutazione formativa e sommativa nella Didattica Digitale Integrata (DDI): rubriche e compiti autentici
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    18145

  • Titolo Percorso

    Valutazione formativa e sommativa nella Didattica Digitale Integrata (DDI): rubriche e compiti autentici

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    16/04/2021

  • Data di conclusione

    20/05/2021

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    0

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il presente percorso di formazione punta allo sviluppo della competenza DigCompEdu punto 4, coerente con gli approcci valutativi contemporanei maggiormente riconosciuti in particolare, l’approccio autentico alla valutazione (Wiggins, 1993, 2003) che ha assunto un ruolo centrale nella promozione di quella che la ricerca scientifica ha definito la “valutazione per l’apprendimento” e che punta a rendere la valutazione valida, attendibile, equa e informata da evidenze.

  • Regioni destinatarie della formazione

  • Tipologia scuola

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    DigCompEdu punto 4. Curricolo per competenze e valutazione delle competenze: il contributo dell’authentic assessment. Le funzioni della valutazione. Modelli e strumenti di valutazione in ambito scolastico. Valutazione delle competenze e valutazione autentica.Metodologie e procedure per la costruzione delle rubriche valutative. Punti di forza e criticità delle rubriche valutative. Metodologie e procedure per l’elaborazione di compiti autentici. Didattica e valutazione per competenze tecniche, funzioni e strumenti per il feedback; il ruolo del feedback tra pari; uso di una piattaforma per la valutazione tra pari.

  • Formatore/i

    Davide Capperucci, Rita Tegon, Anna Nardi

  • Data inizio iscrizioni

    12/04/2021

  • Data fine iscrizioni

    12/04/2021

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.