Making Digitale con il Game Based Learning (Terza Edizione) - Scuola futura
Making Digitale con il Game Based Learning (Terza Edizione)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cuneo - CNPS02000N)
-
ID percorso
214005
-
Titolo Percorso
Making Digitale con il Game Based Learning (Terza Edizione)
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
10/05/2024
-
Data di conclusione
30/06/2024
-
Durata (in ore)
16
-
Numero posti
60
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il game based learning è uno strumento didattico che permette di raggiungere una pluralità di obiettivi educativi e didattici trasversali sfruttando dinamiche di gioco immersive. Un esempio di game based learning è dato dalle escape room, siano esse reali, virtuali o un mix tra reale e virtuale. Giocare con le escape room e, soprattutto, crearle favorisce l’acquisizione di diverse competenze, tra cui le capacità di lateral thinking e problem solving, pianificazione e collaborazione. In questo corso impareremo come realizzare giochi ed escape game digitali per e con i nostri studenti. Il corso sarà strutturato in 12 ore di lezioni sincrone e 4 ore asincrone con consegna di Project work (e-tivity) su piattaforma didattica per un totale di 16 ore.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo
-
Programma
Lezione 1 – Venerdì 10 maggio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 Lezione 2 – Venerdì 17 maggio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 Lezione 3 – Venerdì 24 maggio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 Lezione 4 – Venerdì 31 maggio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00
-
Formatore/i
GIULIA TONELLI
-
Data inizio iscrizioni
19/01/2024
-
Data fine iscrizioni
09/05/2024