CPIA 4.0: Metaverso & AR/VR
Percorso Formativo (EFT Campania)

CPIA 4.0: Metaverso & AR/VR

10/01/2024

15/02/2024

"CPIA 4.0: Metaverso & AR/VR" è un percorso centrato sull’innovazione didattica digitale e metodologica, consigliato ai docenti dei CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti) ed ai Docenti dei Corsi Serali (possibile la partecipazione anche di docenti non facenti parte dei percorsi di Educazione per gli Adulti) della regione Campania. Si analizzeranno le potenzialità di alcuni strumenti, metodologie e web app. Il corso fornirà le basi necessarie per comprendere e sfruttare appieno le opportunità offerte dalla Realtà Virtuale, dalla Realtà Aumentata e dal Metaverso nella didattica. I corsisti saranno accompagnati nella creazione di lezioni motivanti, accattivanti e coinvolgenti che possano essere utilizzate per sviluppare le diverse abilità e competenze nelle classi. Il corso di 12h si articola in: 3 workshop online da 3 ore ciascuno (in modalità sincrona); 2 ore di progettazione (in modalità asincrona a cura del corsista); 1 incontro di 1 ora di condivisione, restituzione e feedback online sulle attività realizzate (modalità sincrona).

CAMPANIA

Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Introduzione al tema: Il percorso darà una panoramica sulle tecnologie immersive e interattive che stanno trasformando il modo in cui interagiamo con il mondo digitale e fisico. Workshop 1 : 10/01/24 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Fondamenti della Realtà Virtuale (RV) Definizione e concetti di base Hardware e dispositivi VR Applicazioni pratiche in diversi settori: dai videogiochi all'educazione, alla medicina e all'industria Workshop 2 : 17/01/24 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Realtà Aumentata (RA) Cos'è la RA e come funziona Dispositivi e applicazioni di RA Uso della RA in ambito educativo Workshop 3 : 24/01/24 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (3h in modalità sincrona) Metaverso Definizione del termine e contesto storico Creazione e gestione di mondi virtuali Implicazioni sociali, culturali ed economiche Progettazione/Esperienza in aula: a tutti i partecipanti sarà chiesto di produrre una progettazione, un’esperienza pratica documentata da svolgersi in aula con i propri studenti (2 h in modalità asincrona, a cura del corsista). Restituzione : al termine del percorso ci sarà un incontro destinato alla restituzione, alla discussione ed al feedback circa le tematiche proposte. Incontro finale : 31/01/24 dalle ore 10.00 alle ore 11.00 (1h in modalità sincrona)

ANTONIO ARTIACO - MARIA DI BENEDETTO - ROBERTO DI LELLA - GIUSEPPE ESPOSITO -TIZIANA MANZO - GIANLUCA NOCERA - LUIGI UMBERTO ROSSETTI - SILVIA SELVAGGI - MARIA ANTONIA VESCE