Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - Seconda Sessione Modulo 1 - Scuola futura
Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - Seconda Sessione Modulo 1
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Cavour)
-
ID percorso
104114
-
Titolo Percorso
Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - Seconda Sessione Modulo 1
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
07/02/2023
-
Data di conclusione
31/10/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
Roma, nelle sedi delle scuole partner (Liceo Scientifico Cavour, IC Belforte del Chienti, Istituto Marymount, CPIA2 Roma, IC Poppea Sabina). Palermo e Genova, nelle sedi messe a disposizione dalle Scuole in rete.
-
Descrizione
Il percorso formativo si inserisce nella ricerca-azione partecipata “Well within STEAM” del Polo formativo Liceo Scientifico Cavour per la promozione di una comunità di pratiche (Étienne Wenger) e la costruzione di un “Repository of Best Practices”. Il corso prevede laboratori creativi per le attività coordinate di ricerca-azione e attività monitorate per lo sviluppo degli output di lavoro. Lo scopo è di far conoscere alcuni degli strumenti metodologici e didattici sperimentati da studiosi della didattica dell’informatica per l’acquisizione del pensiero computazionale. Il percorso formativo è supportato dall’uso di una piattaforma dedicata che veicola i materiali didattici, i video-tutorial, i feedback di ritorno, le buone pratiche maturate. Una bacheca virtuale offre uno spazio di condivisione e meta-riflessione. Per le iscrizioni sarà data priorità ai docenti delle scuole partner, nelle sedi di Roma, Genova, Palermo.
-
Regioni destinatarie della formazione
LAZIO, LIGURIA, SICILIA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Attività coordinata di ricerca-azione e autoformazione. Gli incontri in modalità blended si svolgeranno da gennaio 2023 a ottobre 2023. Descrizione dei contenuti: computer science unplugged, informatica senza computer, Scratch, Python, algoritmi, robotica educativa. Struttura del modulo: 10 ore di attività laboratoriali e competenze strumentali, 5 ore di lavoro di progettazione con interventi dei formatori in qualità di advisor dei processi didattici e visiting nelle scuole in rete, 5 ore di debriefing per la definizione dell’output didattico. I corsi saranno tenuti da un team di formatori.
-
Formatore/i
SABRINA MANTACI, BARBARA ANTONINI, ALESSANDRA CARLINI
-
Data inizio iscrizioni
27/12/2022
-
Data fine iscrizioni
05/02/2023