A5_TLC metodologie e strumenti per la didattica innovativa ed.2 - Scuola futura
A5_TLC metodologie e strumenti per la didattica innovativa ed.2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Caro - NAPS060006)
-
ID percorso
124580
-
Titolo Percorso
A5_TLC metodologie e strumenti per la didattica innovativa ed.2
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
04/07/2023
-
Data di conclusione
14/07/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il Modulo si propone di: - Fornire ai partecipanti un'ampia panoramica delle metodologie didattiche innovative e come applicarle in classe ed in Istituto; - Offrire strumenti pratici per l'organizzazione della didattica e la pianificazione delle attività in modo efficace ed efficiente; - Condividere esperienze e buone pratiche tra i partecipanti; - Identificare le piattaforme tecnologiche più adatte per la didattica anche a distanza e la loro integrazione con le metodologie didattiche; - Attivare esperienza laboratoriale da condividere in cloud condiviso d’aula tra i partecipanti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
I Lezione: Introduzione alle metodologie didattiche innovative. Panoramica delle metodologie didattiche innovative: flipped classroom, cooperative learning, problem-based learning, gamification, etc. Vantaggi e limiti di ogni metodologia. Come scegliere la metodologia più adatta in base al contesto di insegnamento e alle esigenze degli studenti. - Esempi pratici per valutare le differenze e l’opportunità della scelta. II Lezione: Organizzazione della didattica e pianificazione delle attività. Come organizzare il tempo di lezione in base alla metodologia scelta. Pianificazione delle attività in modo efficace ed efficiente. Come valutare gli studenti in base alle metodologie didattiche innovative. - Esempi pratici per rendere efficace l’intervento in aula. III Lezione: Condivisione di esperienze e buone pratiche tra i partecipanti (Parte Prima). Presentazione di esperienze di successo nella didattica innovativa. Discussione di casi studio e scambio di idee tra i partecipanti. Identificazione di eventuali ostacoli e come superarli. - Esempi di condivisione attiva e di co-costruzione nel gruppo classe. IV Lezione: Condivisione di esperienze e buone pratiche tra i partecipanti (Parte Seconda). Presentazione di esperienze di successo nella didattica innovativa. Discussione di casi studio e scambio di idee tra i partecipanti. Identificazione di eventuali ostacoli e come superarli. - Esempi di condivisione attiva e di co-costruzione nel gruppo classe. V Lezione: Piattaforme tecnologiche per la didattica anche a distanza (Parte Prima). Panoramica delle piattaforme tecnologiche più adatte per la didattica a distanza. Come utilizzare le piattaforme tecnologiche per integrare le metodologie didattiche innovative. Creazione di attività e lezioni online utilizzando le piattaforme tecnologiche presentate. - Criteri di scelta, conoscenza delle piattaforme più diffuse e disanima dell’utilizzo con casi pratici. Calendario: - 04/07 Martedì 14:00 – 18:00; - 06/07 Giovedì 14:00 – 18:00; - 10/07 Lunedì 14:00 – 18:00; - 12/07 Mercoledì 14:00 – 18:00; - 14/07 Venerdì 14:00 – 18:00.
-
Formatore/i
GIORGIO DESIDERIO
-
Data inizio iscrizioni
22/05/2023
-
Data fine iscrizioni
29/06/2023