Artenatura - per una interpretazione della realtà
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

Artenatura - per una interpretazione della realtà

15/11/2022

11/04/2023

La proposta formativa intende integrare le materie scientifiche con quelle raffigurative, ed in particolare la fotografia naturalistica, per integrarsi nello story telling delle materie scientifiche multimediali. Verrà realizzato un contributo in materie scientifiche, artistiche, multimediali in linea con percorsi di educazione alla cittadinanza ambientale e alla sostenibilità attraverso azioni concrete che permettano a docenti e alunni di sperimentare il senso dell’efficacia della propria azione sia a livello individuale che come parte di una collettività. Particolare importanza sarà data alla Rete europea Natura2000 di aree protette nate con la Direttiva Habitat e al riconoscimento della qualità ambientale di specie, e loro habitat. Alla comprensione dei rapporti trofici e degli indicatori di qualità ambientale. Contenuti: Il progetto nasce nel contesto di collaborazioni già avviate e percorsi intrecciati tra scuole già in rete tra loro e impegnate in programmi di ricerca su temi relativi a natura, scienze, arte e tecnologia nella prospettiva STEAM. Obiettivi: - Competenze integrate tra Scienze, tecnologia, arte; - competenze specifiche in fotografia naturalistica e book digitali; - competenze ambientali nella Rete Natura2000 e protezione di specie animali e vegetali e dei loro habitat. Metodologie: Si lavora, inoltre, nella prospettiva della ricerca-azione, dell’organizzazione che apprende: gli eventi sono oggetto di accurata documentazione che serve per condividere, ma anche per ri-pensare, ri-progettare e ispirare nuove ideazioni. Tra esse il contributo particolare della fotografia naturalistica sulla quale la docente è esperta. Risultati attesi (cosa impareranno i corsisti). Lo specifico contributo all’interno del progetto sarà quello di fornire aggiornate basi scientifiche sull’educazione ambientale, sulla conoscenza della Rete Natura2000 in Italia e in Europa e basi artistiche per lo sviluppo di capacità raffigurative e iconografiche della realtà tramite ausilio di metodologie di fotografia naturalistica. Il progetto prevede diversi risultati realizzati in sinergia con gli Enti Locali dei diversi territori e con la collaborazione di enti pubblici e privati di ricerca, didattica e intervento nel settore della sostenibilità, dell’arte e delle tecnologie. Materiali che saranno forniti ai corsisti: Dispense didattiche, link a progetti realizzati, website di consultazione, pubblicazioni ed esperienze specifiche realizzate nel campo di educazione ambientale, disponibilità personale per sviluppare idee nel corso dell’anno ed oltre. Idee di progettazione del futuro. Creazione di Video finale con i lavori dei corsisti. Link a database di riconoscimento delle piante e degli habitat della Direttiva Natura2000 in Italia. Link alle aree ministeriali della Rete Natura 2000.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il corso prevede n. 25 ore di attività di cui 16 ore in sincrono e 9 ore di lavoro asincrono su piattaforma e.learning dedicata. Il calendario: 1. Martedi 15.11 ore 15.00-17.00 2. Martedi 29.11.2022 ore 15.00-17.00 3. Martedi 6.12.2022 ore 15.00-17.00 4. Martedi 7.02.2023 ore 15.00-17.00 5. Martedì 21.02.2023 ore 15.00-17.00 6. Martedi 07.03.2023 ore 15.00-17.00 7. Martedi 04.04.2023 ore 15.00-17.00 8. Martedi 11.04.2023 ore 1500-17.00

FRANCESCA MARINANGELI