Robotica e STEM per la scuola secondaria, tra sfide e competizione amichevole
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Latina - LTIC85000T)

Robotica e STEM per la scuola secondaria, tra sfide e competizione amichevole

Blended

15/09/2023

17/09/2023

Latina

La summer school propone un percorso di introduzione alla robotica educativa per l’apprendimento coinvolgente delle STEM, attraverso esperienze dirette di problem solving e di progettazione di robot, oltre che di sviluppo delle competenze chiave a scuola. L’esempio che verrà sfruttato come cornice della proposta è una manifestazione di robotica educativa inserita nel programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito, rivolta a ragazze e ragazzi dai 9 ai 16 anni. Il programma prevede di fornire le basi pratiche necessarie a muovere i primi passi nel mondo della robotica educativa in questo contesto e di lasciare ampio spazio al confronto dei corsisti e all’intervento di docenti ed esperti del campo, che condivideranno la propria esperienza in merito nell’ambiente scolastico.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il programma prevede incontri pratici in cui prendere familiarità con la robotica educativa nella cornice proposta dalla manifestazione di robotica educativa per ragazze e ragazzi dai 9 ai 16 anni. I principali temi trattati saranno: - Introduzione alla robotica educativa e alla manifestazione; - Coding, costruzione di robot e gare di robotica; - STEM in classe con i progetti innovativi; - Competenze chiave e soft skills; - Sessioni di confronto con interventi di docenti ed esperti della manifestazione.

MAURIZIO GIAFFREDO, ANDREA DENARO

09/08/2023