Didattica e realtà aumentata
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

Didattica e realtà aumentata

31/08/2023

15/09/2023

Il percorso formativo proposto è orientato alla comprensione dei concetti di Realtà virtuale e Realtà aumentata e di quelle caratteristiche che li rendono uniche e innovative forme narrative e alla realizzazione di attività didattiche che sfruttando realtà virtuale e/o realtà aumentata riescono ad “immergere” sensorialmente l’utente nello scenario proposto e fargli assumere un ruolo attivo nello sviluppo della storia. Il contesto immersivo e creativo della Virtual Reality e della Augmented Reality cattura l'attenzione favorisce un coinvolgimento attivo nell’esperienza didattica realizzata con risvolti rilevanti dal punto di vista motivazionale. Usando device mobili di qualsiasi tipo è possibile accedere ad un contesto (didattico e non) arricchito in tempo reale di nuovi livelli informativi (con accesso ad un grandi database di informazioni). L’alto tasso di interazione con oggetti virtuali e l’attivazione dei contenuti digitali ad esso associati permette di ottenere le informazioni migliori per il tipo di azioni da compiere. Sarà presentato il contesto pedagogico didattico di utilizzo, saranno proposte le principali webapp dedicate alla realizzazione e fruizione di percorsi didattici in AR e VR e attività didattiche con la tecnica del green screen.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

I docenti verranno guidati nella scoperta di materiali pronti, gratuiti e riutilizzabili per costruire nuovi percorsi, avranno la possibilità di costruire tour virtuali e prodotti multimediali, per lo sviluppo della creatività con un linguaggio che esplora spazio e tempo in modo nuovo. L'immersione virtuale permette un'azione educativa didattica di tipo esperienziale. App e web tool presentate saranno particolarmente adatte alla costruzione di Digital Storytelling (il contesto immersivo realizzato con le app dedicate sarà sempre arricchito con strategie proprie della gamification). Ci muoveremo, attraverso l’uso dei nostri device, verso narrazioni nello spazio e nel tempo produrremo percorsi aumentati (partendo foto, immagini, ambienti virtuali), tour virtuali e oggetti didattici. Contestualizzazione didattica e guida al metodo accompagneranno gli incontri e le attività. I materiali saranno messi a disposizione su piattaforma di apprendimento con accesso riservato ai docenti iscritti al corso. Calendario Lezioni: 31/08/2023, 01/09/2023, 04/09/2023, 06/09/2023, 08/09/2023 dalle 15.30 alle 18.30. Articolazione: 15h lezione sincrona on-line + 5h e-tivity.

MARCO PAPPALATOS

07/08/2023