C.SC.1_A - Curricolo scolastico PEI
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)

C.SC.1_A - Curricolo scolastico PEI

15/05/2023

08/06/2023

Il progetto fornisce strategie e criteri per la progettazione educativa –personalizzata -inclusiva secondo la prospettive dello Universal Design for Learning (UDL)e del modello biopsicosociale ICF al fine di accompagnare nella formazione ogni alunno dall’infanzia al primo e secondo ciclo di istruzione con azioni didattiche inclusive e innovative. Il percorso formativo di 25 ore avverrà in modalità integrata di cui 10 ore modalità sincrona e 15 ore in asincrona in autoapprendimento con l’accertamento delle competenze acquisite mediante verifiche in itinere, nel corso dell'attività formativa, e sommative, a conclusione del percorso. La formazione si rivolge ai dirigenti, docenti con un’attenzione particolare all’animatore digitale.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il programma si struttura in macro-aree quali: 1. Progettare il nuovo PEI in forma collegiale e curricolare (Esperti- Famiglia- Dirigente Scolastico- Docenti- Alunni) . 2. Favorire il benessere dell’alunno nella sua complessità bio-psico-fisica a partire dalla prospettiva ICF. 3. Progettare interventi di sostegno nelle 4 dimensioni: Socializzazione e Interazione. 4. Comunicazione e Linguaggio. Autonomia e Orientamento. Cognitiva Neuropsicologica e dell’Apprendimento. 5. Abbattere tutte le barriere architettoniche e culturali per realizzare un ambiente di apprendimento inclusivo. Il percorso mira a Sviluppare la capacità di adattamento e di interazione con l’altro; Imparare ad apprendere in modo attivo e in forma autonoma sempre più ampia; Cooperare con i pari attraverso momenti ludici e laboratoriali; Sviluppare le capacità linguistiche e cognitive tenendo conto delle potenzialità di ciascuno; Sviluppare le abilità psicomotorie. Obiettivi specifici sono: - Progettare un PEI curricolare per ciascun alunno con bisogni educativi speciali in senso verticale dall’Infanzia al primo e secondo ciclo. - Favorire l’inclusione di tutti attraverso lo sviluppo delle potenzialità di ciascun alunno in ogni ambito della comunicazione, relazione, socializzazione. - Organizzare luoghi e tempi per l’accoglienza e l’apprendimento di ciascun alunno. - Elaborare un percorso formativo curricolare personalizzato. - Progettare un PEI attivando delle Buone Pratiche con la cooperazione di tutti i livelli istituzionali (ASL- SCUOLA -FAMIGLIA). - Valorizzare ogni singolo alunno nelle sue attitudini e performance, trasformando le differenze da problema a risorsa. - Realizzare un percorso individualizzato per ciascun allievo dal PEI al Progetto di vita.

ANNA LA ROCCA

05/04/2023