Apprendimento connesso e utilizzo didattico dei social media B1 - Social learning e cittadinanza: apprendimento e creatività negli ambienti digitali. - Scuola futura
Apprendimento connesso e utilizzo didattico dei social media B1 - Social learning e cittadinanza: apprendimento e creatività negli ambienti digitali.
Percorso Formativo (Future Lab - Caserta)
-
ID percorso
28127
-
Titolo Percorso
Apprendimento connesso e utilizzo didattico dei social media B1 - Social learning e cittadinanza: apprendimento e creatività negli ambienti digitali.
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
26/07/2021
-
Data di conclusione
03/09/2021
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso guiderà i partecipanti a progettare attività e percorsi di apprendimento tridimensionali, che tengano conto delle tre aree di competenza necessarie nella scuola del XXI secolo: la pedagogia e la ricerca educativa, le neuroscienze, la didattica innovativa con l’uso delle tecnologie digitali. Partendo dalle caratteristiche delle piattaforme sociali, così come delineate dalla pedagogia del digitale, verranno esplorati ambienti e strategie, per pianificare esperienze di apprendimento cooperative e inclusive. Le potenzialità della multimedialità e dell’interattività verranno analizzate e sperimentate, nella prospettiva di contribuire alla costruzione di identità e cittadinanza e con l’obiettivo di formare un proprio repertorio di tecniche e strumenti di lavoro. Tra le attività proposte si conosceranno la dimensione visuale, ludica, sociale e collaborativa dell’apprendimento, con l’obiettivo di acquisire competenze nella progettazione di percorsi educativi personalizzati, creativi e responsabili.
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
B1_B2 Gli ambienti sociali per la didattica. Come progettare esperienze di apprendimento collaborative online, proponendo percorsi in peer review e in peer tutoring e lavorando sugli aspetti di valutazione formativa ed educativa. Le linee guida per l’apprendimento multimediale: conoscere le dimensioni di un prodotto (e di un percorso) efficace. Il Lesson Plan e la nostra mente che impara: memorie, elaborazione e consolidamento dell’apprendimento. Come utilizzare il digitale e le connessioni tra studenti per migliorare il monitoraggio e l’autovalutazione. Creare video per l’insegnamento e per l’apprendimento. Dalla registrazione dello schermo al montaggio e alla realtà aumentata: strumenti per migliorare partecipazione e interattività. Come raccogliere Feedback e migliorare la partecipazione attiva e collaborativa utilizzando l’interattività. Media Education: prospettive di lavoro per una scuola mediale. Visual Data e raccolta di dati. Saper leggere e saper analizzare dati per trasformarli creativamente in informazioni: il diario visivo, il Flat Lay, la didattica con i Meme. C1-C2 Al programma precedente si aggiunga la dimensione della ricerca (strumenti e metodi) e dell’esplorazione delle frontiere della didattica. Ludicizzare i percorsi di apprendimento. Progettare con le tecnologie: progettazione a ritroso, per il Learning Design.
-
Formatore/i
Daniela Di Donato
-
Data inizio iscrizioni
25/07/2021
-
Data fine iscrizioni
25/07/2021