Intelligenza Artificiale e Machine Learning
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

Intelligenza Artificiale e Machine Learning

13/10/2023

30/10/2023

Nel corso sarà approfondito come introdurre l’Intelligenza Artificiale nella scuola secondaria. Il Project-based Learning sarà alla base del percorso. I docenti potranno sperimentare in prima persona l’addestramento di algoritmi Machine Learning e la costruzione di app per smartphone basate su Intelligenza Artificiale. Articolazione del percorso: 8 ore di lezione in sincrono + 4 ore di e-tivity.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Introduzione all’Intelligenza Artificiale; Cenni storici e definizioni; Importanza e diffusione dell’AI nella società contemporanea; AI a scuola: primi esperimenti; AI, Machine Learning, Deep Learning: facciamo chiarezza; Introdurre l’AI a scuola. Strumenti e risorse per introdurre l’AI a scuola; Web app dedicata: panoramica e configurazione di una classe; Primi esperimenti e test con l’app; Costruire un assistente personale intelligente con il Coding: versione deterministica vs versione Machine Learning; Progetti di AI a scuola. Utilizzare il riconoscimento vocale e gli algoritmi Machine Learning; Sentiment analysis con il Coding; Spunti per altri progetti da realizzare con i propri studenti; Progetti avanzati di AI a scuola. Sentiment analysis con il Coding; Machine Learning; Intelligenza Artificiale ed etica: riflettere sugli algoritmi attorno a noi. Calendario lezioni: 18-20-27-30 Ottobre dalle 14.30 alle 16.30.

LORENZO CASARETTI

05/10/2023