Inclusione e personalizzazione nell'insegnamento delle STEAM - #C7-E1-IPS1S2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Torino)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    68032

  • Titolo Percorso

    Inclusione e personalizzazione nell'insegnamento delle STEAM - #C7-E1-IPS1S2

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    29/04/2022

  • Data di conclusione

    27/05/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Fornire conoscenze sulle discipline STEAM mediante l’uso di contenuti innovativi veicolati all'interdisciplinarietà ed all’inclusività delle materie, individuando pratiche didattiche fondate sull’interazione tra metodologie, contenuti, dispositivi ed ambienti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Ci troviamo di fronte ad un’evoluzione tecnologica estremamente veloce, in continuo mutamento ed in questo contesto di rapida espansione, risultano essenziali l’adattamento e lo sviluppo di nuove competenze digitali. E’ necessario trovare strategie e strumenti di insegnamento idonei e fortemente inclusivi che permettano di fornire a tutti gli allievi quelle abilità legate al pensiero logico e critico, alle competenze gestionali e capacità di comunicazione in modo da rispondere e gestire i bisogni in una realtà sempre più informatizzata. L’obiettivo del corso è quello di fornire le competenze necessarie per progettare attività laboratoriali personalizzate ed inclusive, in modo da realizzare in piena autonomia attività STEAM mediante software gratuito e hardware di basso costo, specificatamente pensato per il potenziamento delle discipline STEAM. Verrà tracciato con esercizi ed esempi specifici, per ogni ordine di scuola, un percorso immediatamente spendibile in classe in grado di favorire lo sviluppo delle competenze metacognitive e relazionali, potenziamento del pensiero logico, della capacità di astrazione e di problem solving. Verranno sviluppati i seguenti ambiti: - metodologie e strategie didattiche innovative volte al raggiungimento dei traguardi di competenza attesi nel I e nel II ciclo di istruzione; - strategie progettuali e strumenti per sviluppare un modus operandi efficace e inclusivo con raccordi interdisciplinari. Costruire il progetto didattico STEAM: gestire il tempo lavoro, documentare, condividere; - creare contenuti digitali interattivi software; - capire il mondo che ci circonda costruendo oggetti fisici interattivi mediante le nuove tecnologie fare IoT in modo semplice, dalla primaria alla secondaria; - coding e robotica educativa; - pensa, realizza e migliora gli oggetti del tuo mondo con la stampa e la modellazione 3D - percorsi per inventare e costruire in modo interdisciplinare; - inclusione con la DDI. Date svolgimento corso 29/04/2022 dalle 14.30 alle 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 06/05/2022 dalle 14.30 alle 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 13/05/2022 dalle 14.30 alle 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 20/05/2022 dalle 14.30 alle 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 27/05/2022 dalle 14.30 alle 18.30 - più 1 ora autoformazione autonoma

  • Formatore/i

    MAFFUCCI MICHELE

  • Data inizio iscrizioni

    28/03/2022

  • Data fine iscrizioni

    11/04/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.