Inclusione e personalizzazione nell'insegnamento delle STEAM - #C7-E1-IPS1S2 - Scuola futura
Inclusione e personalizzazione nell'insegnamento delle STEAM - #C7-E1-IPS1S2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Torino)
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ID percorso
68032
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Titolo Percorso
Inclusione e personalizzazione nell'insegnamento delle STEAM - #C7-E1-IPS1S2
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
29/04/2022
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Data di conclusione
27/05/2022
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Fornire conoscenze sulle discipline STEAM mediante l’uso di contenuti innovativi veicolati all'interdisciplinarietà ed all’inclusività delle materie, individuando pratiche didattiche fondate sull’interazione tra metodologie, contenuti, dispositivi ed ambienti.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Ci troviamo di fronte ad un’evoluzione tecnologica estremamente veloce, in continuo mutamento ed in questo contesto di rapida espansione, risultano essenziali l’adattamento e lo sviluppo di nuove competenze digitali. E’ necessario trovare strategie e strumenti di insegnamento idonei e fortemente inclusivi che permettano di fornire a tutti gli allievi quelle abilità legate al pensiero logico e critico, alle competenze gestionali e capacità di comunicazione in modo da rispondere e gestire i bisogni in una realtà sempre più informatizzata. L’obiettivo del corso è quello di fornire le competenze necessarie per progettare attività laboratoriali personalizzate ed inclusive, in modo da realizzare in piena autonomia attività STEAM mediante software gratuito e hardware di basso costo, specificatamente pensato per il potenziamento delle discipline STEAM. Verrà tracciato con esercizi ed esempi specifici, per ogni ordine di scuola, un percorso immediatamente spendibile in classe in grado di favorire lo sviluppo delle competenze metacognitive e relazionali, potenziamento del pensiero logico, della capacità di astrazione e di problem solving. Verranno sviluppati i seguenti ambiti: - metodologie e strategie didattiche innovative volte al raggiungimento dei traguardi di competenza attesi nel I e nel II ciclo di istruzione; - strategie progettuali e strumenti per sviluppare un modus operandi efficace e inclusivo con raccordi interdisciplinari. Costruire il progetto didattico STEAM: gestire il tempo lavoro, documentare, condividere; - creare contenuti digitali interattivi software; - capire il mondo che ci circonda costruendo oggetti fisici interattivi mediante le nuove tecnologie fare IoT in modo semplice, dalla primaria alla secondaria; - coding e robotica educativa; - pensa, realizza e migliora gli oggetti del tuo mondo con la stampa e la modellazione 3D - percorsi per inventare e costruire in modo interdisciplinare; - inclusione con la DDI. Date svolgimento corso 29/04/2022 dalle 14.30 alle 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 06/05/2022 dalle 14.30 alle 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 13/05/2022 dalle 14.30 alle 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 20/05/2022 dalle 14.30 alle 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 27/05/2022 dalle 14.30 alle 18.30 - più 1 ora autoformazione autonoma
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Formatore/i
MAFFUCCI MICHELE
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Data inizio iscrizioni
28/03/2022
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Data fine iscrizioni
11/04/2022