Nuovi Framework Europei DigComp: spronarne l’adozione a Scuola - Scuola futura
Nuovi Framework Europei DigComp: spronarne l’adozione a Scuola
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli IC 29 - NAIC8BY00R)
-
ID percorso
249115
-
Titolo Percorso
Nuovi Framework Europei DigComp: spronarne l’adozione a Scuola
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
09/05/2024
-
Data di conclusione
11/05/2024
-
Durata (in ore)
16
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Napoli
-
Descrizione
Obiettivo del corso è quello di far esplorare ai docenti iscritti (in particolare agli Animatori Digitali e ai componenti dei Team per l’Innovazione) le metodologie didattiche, le App e gli strumenti digitali più idonei per il supporto e il coinvolgimento dei colleghi, nell’adozione dei Framework DigComp Edu e DigComp 2.2.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Giovedì 9 Maggio 2024 dalle 14.30 alle 18.30 - Il Framework DigComp Edu: strumenti e competenze per orientare i colleghi nel Syllabus. - Competenze professionali del docente/formatore: come guidare i colleghi all’autovalutazione con la somministrazione dello strumento Selfie for Teacher; coinvolgimento e valorizzazione professionale. Venerdì 10 Maggio 2024 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 18.30 - Strumenti per la creazione di risorse digitali: analizzare i materiali che si sono prodotti nel tempo e capire come metterli a valore per i colleghi; risorse digitali e strumenti dedicati. - Competenze professionali del docente/formatore (Parte 1): Guidare i colleghi a nuove pratiche di insegnamento e apprendimento. Sabato 11 Maggio 2024 dalle 9.00 alle 12.00 - Competenze professionali del docente/formatore (Parte 2): Guidare i colleghi a valorizzare le potenzialità degli studenti; Guidare i colleghi a favorire le competenze digitali degli alunni. - Strumenti per la valutazione e la valorizzazione: come orientare i colleghi nella scelta degli strumenti per la valutazione e per la valorizzazione del potenziale degli studenti.
-
Formatore/i
BRUNO CAIANO
-
Data inizio iscrizioni
03/04/2024
-
Data fine iscrizioni
15/04/2024