Innovare l'Insegnamento: Robotica e STEAM per un Futuro Inclusivo - Scuola futura
Innovare l'Insegnamento: Robotica e STEAM per un Futuro Inclusivo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)
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ID percorso
238606
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Titolo Percorso
Innovare l'Insegnamento: Robotica e STEAM per un Futuro Inclusivo
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
23/02/2024
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Data di conclusione
01/03/2024
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Durata (in ore)
12
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Numero posti
40
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il corso esplora l'intersezione tra robotica educativa, attività STEAM, l'uso di software di simulazione robotica e l’utilizzo di kit robotici tra i più diffusi nella scuola italiana, ciò permetterà di creare un ambiente di apprendimento dinamico, inclusivo e orientato all'educazione civica.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Lezione 1: Fondamenti di Robotica Educativa e STEAM per un Apprendimento Inclusivo: - Introduzione alla robotica educativa e alle attività STEAM come veicoli per l'inclusione e l'educazione civica. - Discussione sull'importanza dell'educazione inclusiva e come la robotica può supportare diversi stili e bisogni di apprendimento. - Attività pratica: esplorazione di esercizi introduttivi di robotica che promuovono l'inclusione e la partecipazione di tutti gli studenti. Lezione 2: Sviluppo di Attività Didattiche Inclusive con la Robotica e STEAM: - Approfondimento su strumenti e tecniche per rendere la robotica e le attività STEAM accessibili a studenti con diverse abilità e background. - Metodologie per incorporare valori di educazione civica attraverso progetti STEAM, promuovendo la collaborazione, il rispetto e la responsabilità sociale. - Attività pratica: progettazione di una lezione che integra la robotica con un focus sull'inclusione e sull'educazione civica, stimolando la riflessione critica e il rispetto reciproco. Lezione 3: Implementazione di Progetti STEAM Inclusivi e Valutazione dell'Apprendimento: - Strategie per la creazione di progetti STEAM che valorizzino la diversità e promuovano l'educazione civica attraverso la robotica. - Discussione su come valutare equamente l'apprendimento in un contesto di attività pratiche inclusive. - Considerazioni sull'adattamento dell'ambiente di apprendimento per soddisfare le esigenze di tutti gli studenti. - Attività pratica: sviluppo e presentazione di un progetto STEAM inclusivo che incorpori principi di educazione civica, evidenziando l'importanza dell'inclusione e del rispetto delle diversità. Date di svolgimento del corso: 23/02/2024 dalle 16,30 alle 19,30 più 1 ora di studio individuale 28/02/2024 dalle 16,30 alle 19,30 più 1 ora di studio individuale 01/03/2024 dalle 16,30 alle 19,30 più 1 ora di studio individuale Per informazioni dettagliate sui contenuti del corso selezionare il pulsante “VAI AL PERCORSO”.
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Formatore/i
MAFFUCCI MICHELE
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Data inizio iscrizioni
13/02/2024
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Data fine iscrizioni
20/02/2024