Innovare l'Insegnamento: Robotica e STEAM per un Futuro Inclusivo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

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  • ID percorso

    238606

  • Titolo Percorso

    Innovare l'Insegnamento: Robotica e STEAM per un Futuro Inclusivo

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    23/02/2024

  • Data di conclusione

    01/03/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso esplora l'intersezione tra robotica educativa, attività STEAM, l'uso di software di simulazione robotica e l’utilizzo di kit robotici tra i più diffusi nella scuola italiana, ciò permetterà di creare un ambiente di apprendimento dinamico, inclusivo e orientato all'educazione civica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Lezione 1: Fondamenti di Robotica Educativa e STEAM per un Apprendimento Inclusivo: - Introduzione alla robotica educativa e alle attività STEAM come veicoli per l'inclusione e l'educazione civica. - Discussione sull'importanza dell'educazione inclusiva e come la robotica può supportare diversi stili e bisogni di apprendimento. - Attività pratica: esplorazione di esercizi introduttivi di robotica che promuovono l'inclusione e la partecipazione di tutti gli studenti. Lezione 2: Sviluppo di Attività Didattiche Inclusive con la Robotica e STEAM: - Approfondimento su strumenti e tecniche per rendere la robotica e le attività STEAM accessibili a studenti con diverse abilità e background. - Metodologie per incorporare valori di educazione civica attraverso progetti STEAM, promuovendo la collaborazione, il rispetto e la responsabilità sociale. - Attività pratica: progettazione di una lezione che integra la robotica con un focus sull'inclusione e sull'educazione civica, stimolando la riflessione critica e il rispetto reciproco. Lezione 3: Implementazione di Progetti STEAM Inclusivi e Valutazione dell'Apprendimento: - Strategie per la creazione di progetti STEAM che valorizzino la diversità e promuovano l'educazione civica attraverso la robotica. - Discussione su come valutare equamente l'apprendimento in un contesto di attività pratiche inclusive. - Considerazioni sull'adattamento dell'ambiente di apprendimento per soddisfare le esigenze di tutti gli studenti. - Attività pratica: sviluppo e presentazione di un progetto STEAM inclusivo che incorpori principi di educazione civica, evidenziando l'importanza dell'inclusione e del rispetto delle diversità. Date di svolgimento del corso: 23/02/2024 dalle 16,30 alle 19,30 più 1 ora di studio individuale 28/02/2024 dalle 16,30 alle 19,30 più 1 ora di studio individuale 01/03/2024 dalle 16,30 alle 19,30 più 1 ora di studio individuale Per informazioni dettagliate sui contenuti del corso selezionare il pulsante “VAI AL PERCORSO”.

  • Formatore/i

    MAFFUCCI MICHELE

  • Data inizio iscrizioni

    13/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    20/02/2024

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