M.D.4_A - Metodologie didattiche innovative: Digital Storytelling, creatività digitale e multimedialità
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)

26/06/2023

15/07/2023

Un percorso formativo di aggiornamento e digitalizzazione inerente tematiche di innovazione digitale, considerate le basi delle nuove metodologie didattiche nella scuola. La proposta riguarda lo sviluppo delle competenze e delle professionalità del personale docente attraverso interventi che mirano a favorire un’attenta progettazione degli insegnamenti, a introdurre metodologie didattiche innovative, a sollecitare la riflessione sui processi valutativi, in un’ottica student-centered. Il percorso formativo di 25 ore avverrà in modalità integrata di cui 10 ore modalità sincrona e 15 ore in asincrona in autoapprendimento con l’accertamento delle competenze acquisite mediante verifiche in itinere, nel corso dell'attività formativa, e sommative, a conclusione del percorso. La formazione si rivolge ai docenti del PRIMO e del SECONDO ciclo di istruzione.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

La caratteristica dello Storytelling – quale metodologia didattica innovativa- è quella di essere fruibile e spendibile in tutte le materie didattiche. Il percorso formativo consentirà ai docenti di veicolare messaggi e informazioni per poterli strutturare secondo le logiche di causa- effetto e canalizzarli all’interno della formazione didattica curriculare. Si affronteranno i seguenti contenuti: - Conoscenza e utilizzo delle componenti per la realizzazione di differenti tipologie di Digital Storytelling (Dai siti WEB alle applicazioni su Smartphone e Tablet); - Studio ed applicazione delle differenti tipologie di Digital Storytelling: “diventare produttori per essere guida”; - Conoscenza e approfondimento di differenti tipologie di Digital storytelling per l’attivazione, negli alunni, di competenze trasversali quali: Learning by Doing, il Cooperative Learning, il Critical Thinking e il Problem Solving; - Vincoli e considerazioni sul copyright e il diritto di autore; - Conoscenza ed utilizzo della metodologia “Digital Content Curation”; - L’utilizzo dei Social network per un approccio attivo e co-progettuale della didattica informale e trasversale; - Spunti, idee e linee metodologiche per l’applicazione dello storytelling all’interno del curriculo scolastico, in relazione a materie, età e conoscenze degli alunni. Obiettivi Generali: 1.La capacità di imparare ad imparare. 2.Saper comunicare in gruppo e saper confrontarsi. 3.Saper condividere o contrapporsi all’altro. 4.Sviluppare il senso di cittadinanza attiva ed una visione di cooperazione, per la risoluzione di problematiche relative al territorio di appartenenza. 5.Apprendere fornendo un servizio alla comunità. 6.Sviluppare un pensiero critico e creativo. 7.Sviluppare una comunicazione efficace e un’adeguata capacità relazionale. 8. Sviluppare un senso di autoconsapevolezza ed empatia. 9.Saper utilizzare i canali sociali per una diffusione del progetto svolto. 10.Acquisire valori universali di rispetto dell’altro, dell’ambiente, della comunità tutta.

GABRIELE SAURIO

16/06/2023