Ambienti e strumenti digitali utilizzati da influencer marketing - PF-DD_KIT-04
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142731

  • Titolo Percorso

    Ambienti e strumenti digitali utilizzati da influencer marketing - PF-DD_KIT-04

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    18/09/2023

  • Data di conclusione

    18/12/2023

  • Durata (in ore)

    18

  • Numero posti

    150

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso rientra in un ampio progetto finalizzato alla progettazione e organizzazione formative e informative per docenti, quali creatori e utilizzatori di contenuti e tecnologie per la didattica. In particolare, prevede lo sviluppo e la proposta di modelli di didattica digitale per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole. Pertanto, il percorso propone un kit didattico pronto all’uso, fornendo materiali e risorse immediatamente spendibile nelle proprie classi per la sperimentazione curriculare. Il percorso prevede attività formativa trasversale adatte a tutti e attività divise per grado di scuola con risorse e schede già predisposte all’interno del kit didattico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso è di 18 ore articolate in 10 ore in modalità sincrono e 8 ore in asincrono. Struttura corso: - Primo incontro (1 h) informativo/formativo: accoglienza e presentazione del percorso e del kit didattico predisposto. - 4 incontri (da 2 h) formativi in cui verranno illustrati i kit didattici, i contenuti, le risorse presenti e attività proposte per la sperimentazione da svolgere coi propri studenti. Utilizzo dei kit in base al grado di scuola. - Ultimo incontro (1 h): feedback e restituzione – Condivisione e partecipazione alla community. DATE (incontri sincroni online) 18/09/23 - 15.30-16.30; 21/09/23 - 15.30-17.30; 25/09/23 - 15.30-17.30; 04/10/23 - 15.30-17.30; 11/10/23 - 15.30-17.30; 19/10/23 - 15.30-16.30; 8 ore di attività asincrone per l’avvio della sperimentazione in classe con i propri studenti. A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi Focus: - Acquisire consapevolezza sull'utilizzo dei social media nel rispetto della legislazione vigente; - Stendere un piano editoriale per la realizzazione di contenuti da diffondere tramite social; - Realizzare un prodotto multimediale per la diffusione di buone pratiche tramite social. Tematiche 1. Introduzione al mondo dei social media; 2. Le figure professionali nei social; 3. I social dei giovani; 4. Veicolare contenuti didattici tramite social; 5. Realizzare un audiovisivo; 6. Realizzare un podcast. Proposte concrete per la sperimentazione curriculare.

  • Formatore/i

    ANGELO GIGLIOTTI, ESTER VAZZOLER, SALVATORE STAROPOLI, MARIATERESA TURTORO

  • Data inizio iscrizioni

    05/09/2023

  • Data fine iscrizioni

    17/09/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.