Ambienti e strumenti digitali utilizzati da influencer marketing - PF-DD_KIT-04 - Scuola futura
Ambienti e strumenti digitali utilizzati da influencer marketing - PF-DD_KIT-04
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)
-
ID percorso
142731
-
Titolo Percorso
Ambienti e strumenti digitali utilizzati da influencer marketing - PF-DD_KIT-04
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
18/09/2023
-
Data di conclusione
18/12/2023
-
Durata (in ore)
18
-
Numero posti
150
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso rientra in un ampio progetto finalizzato alla progettazione e organizzazione formative e informative per docenti, quali creatori e utilizzatori di contenuti e tecnologie per la didattica. In particolare, prevede lo sviluppo e la proposta di modelli di didattica digitale per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole. Pertanto, il percorso propone un kit didattico pronto all’uso, fornendo materiali e risorse immediatamente spendibile nelle proprie classi per la sperimentazione curriculare. Il percorso prevede attività formativa trasversale adatte a tutti e attività divise per grado di scuola con risorse e schede già predisposte all’interno del kit didattico.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso è di 18 ore articolate in 10 ore in modalità sincrono e 8 ore in asincrono. Struttura corso: - Primo incontro (1 h) informativo/formativo: accoglienza e presentazione del percorso e del kit didattico predisposto. - 4 incontri (da 2 h) formativi in cui verranno illustrati i kit didattici, i contenuti, le risorse presenti e attività proposte per la sperimentazione da svolgere coi propri studenti. Utilizzo dei kit in base al grado di scuola. - Ultimo incontro (1 h): feedback e restituzione – Condivisione e partecipazione alla community. DATE (incontri sincroni online) 18/09/23 - 15.30-16.30; 21/09/23 - 15.30-17.30; 25/09/23 - 15.30-17.30; 04/10/23 - 15.30-17.30; 11/10/23 - 15.30-17.30; 19/10/23 - 15.30-16.30; 8 ore di attività asincrone per l’avvio della sperimentazione in classe con i propri studenti. A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi Focus: - Acquisire consapevolezza sull'utilizzo dei social media nel rispetto della legislazione vigente; - Stendere un piano editoriale per la realizzazione di contenuti da diffondere tramite social; - Realizzare un prodotto multimediale per la diffusione di buone pratiche tramite social. Tematiche 1. Introduzione al mondo dei social media; 2. Le figure professionali nei social; 3. I social dei giovani; 4. Veicolare contenuti didattici tramite social; 5. Realizzare un audiovisivo; 6. Realizzare un podcast. Proposte concrete per la sperimentazione curriculare.
-
Formatore/i
ANGELO GIGLIOTTI, ESTER VAZZOLER, SALVATORE STAROPOLI, MARIATERESA TURTORO
-
Data inizio iscrizioni
05/09/2023
-
Data fine iscrizioni
17/09/2023