#25 - Social Emotional Learning e life skill - Scuola futura
#25 - Social Emotional Learning e life skill
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)
-
ID percorso
131057
-
Titolo Percorso
#25 - Social Emotional Learning e life skill
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
03/07/2023
-
Data di conclusione
13/07/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Percorso di approfondimento su come promuovere il Social Emotional Learning costruendo e mantenendo relazioni sane e positive all’interno della classe digitale. Attraverso attività concrete e autentiche, vedremo come sviluppare creatività digitale e problem solving nei nostri studenti, arricchendo la comunicazione interpersonale e migliorando la gestione della classe con un occhio particolare all’inclusione e al ruolo delle emozioni nella didattica cooperativa. Il corso mira a perfezionare le conoscenze dei docenti sui temi dell’intelligenza emotiva e dell’educazione socio-emozionale per promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado il benessere psico-fisico e creare le condizioni necessarie per un apprendimento efficace.
-
Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VALLE D'AOSTA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
20 ore totali: 12 sincrone e 8 asincrone. 3 Luglio ore 10.00-12:00; 5-7-11-13 Luglio ore 10.00-12:30. Modulo 1 - Il SEL e la creatività digitale. Il SEL è un acronimo che indica l'apprendimento socio-emotivo, ovvero l'apprendimento di quel tipo di competenze e abilità che, secondo diversi autori, consentono agli individui di riconoscere e gestire le proprie emozioni, affrontare con successo i conflitti, affrontare e risolvere i problemi interpersonali, comprendere e mostrare empatia verso gli altri, stabilire e mantenere relazioni positive, stabilire e raggiungere obiettivi positivi. Il focus di questo modulo è l’intelligenza emotiva, le teorie che ne sono alla base, il modello CASEL, il SEL a scuola e le strategie per sviluppare intelligenza intrapersonale negli studenti. Modulo 2 - Apprendimento significativo: pensiero creativo e problem solving in ambiente digitale. La creatività digitale è la capacità di creare contenuti digitali utilizzando sia le nuove opportunità nate nel campo digitale, sia le conoscenze che già si hanno. La creatività digitale riguarda l’utilizzo di strumenti e tecnologie digitali per esplorare idee creative e nuovi modi di mostrare ricerche, lavori, intuizioni e molto altro. Il focus di questo modulo è la creatività digitale, il concetto di competenza, le soft skill, le life skill. Modulo 3 - Le emozioni nella cooperative classroom. Nel volume delle Indicazioni Nazionali leggiamo che “Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi. Particolare cura è necessario dedicare alla formazione della classe come gruppo, alla promozione dei legami cooperativi fra i suoi componenti, alla gestione degli inevitabili conflitti indotti dalla socializzazione. La scuola si deve costruire come luogo accogliente, coinvolgendo in questo compito gli studenti stessi.” Il focus di questo modulo è l’intelligenza interpersonale, l’empatia nella cooperative classroom, le strategie per sviluppare abilità sociali negli studenti. Modulo 4 - La comunicazione interpersonale e la gestione della classe. Essere consapevoli di essere parte di sistemi più ampi, ognuno con le proprie regole e le proprie funzioni, è parte del nostro vivere sociale. Conoscere i sistemi, riconoscerne e rispettarne funzioni e regole significa poi essere capaci di operare scelte responsabili e risolvere conflitti e problemi. Il focus di questo modulo è sul terzo livello di intelligenza emotiva suggerito da Goleman e Senge, sulle strategie da attivare in classe, sulla necessità di adottare metodologie attive, prima tra tutte il cooperative learning.
-
Formatore/i
ARIANNA PISAPIA
-
Data inizio iscrizioni
16/06/2023
-
Data fine iscrizioni
02/07/2023