Innovazione e metodo: questione di curricolo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

Innovazione e metodo: questione di curricolo

12/09/2023

26/10/2023

Webinar tematico con lezioni sincrone e attività di gruppo e coaching online che prevede la sperimentazione di modalità innovative di progettazione e costruzione di Curricoli Verticali. Il curricolo verticale ha attraversato negli anni alcuni passaggi culturali fondamentali. Oggi gli Istituti Scolastici sono chiamati a costruire curricoli verticali integrati che tengano conto dell’organizzazione disciplinare, dell’insegnamento dell’educazione civica e della trasversalità del curricolo digitale. Per la progettazione e per la sua fruibilità, il curricolo così pensato necessita di due elementi: - il lavoro in team: dal collegio docenti alle equipe di lavoro ai consigli di classe; - un modello innovativo sia nella fase di costruzione sia nella fase di condivisione. Il Project Work rappresenta l’opportunità durante il webinar di sperimentarsi nella costruzione o revisione del curricolo d’Istituto in ottica trasversale, digitale ed integrata.

Scuola primaria

Dirigenti scolastici, Docenti

Martedì 12 settembre 2023 – ore 16.45-18.45 Webinar sincrono PNRR come occasione di rigenerazione della didattica. La revisione del curricolo come processo intrinseco alle azioni PNRR (ad es. Scuola 4.0, Divari Territoriali e dispersione). Giovedi 28 settembre 2023 – ore 16.45-18.45 Webinar sincrono Alla scoperta del curricolo alternativo. Riflessione culturale del curricolo integrato. Esempi di costruzione del curricolo. Giovedi 05 ottobre 2023 – ore 16.45-18.45 Webinar sincrono Le fonti ispiratrici. Il curricolo disciplinare il curricolo di educazione civica e il curricolo digitale: come integrarli trasversalmente nelle discipline: costruire il curricolo per renderlo fruibile e inclusivo. Giovedi 12 ottobre 2023 – ore 16.45-18.45 Webinar sincrono Valutare per valorizzare. Il curricolo è completo quando sono progettate anche le modalità e i criteri per la sua valutazione. valorizzazione delle diverse modalità di valutazione sommativa formativa e formante e relativi strumenti. 8 ore – Lavoro individuale e di gruppo Project Work “I pezzi del curricolo”. Auto – organizzandosi i corsisti possono impostare la costruzione o la revisione del curricolo integrato e i relativi strumenti di valutazione. Giovedi 19 ottobre 2023 – ore 16.45-18.45 Webinar sincrono Monitorare. Sarà l’occasione per approfondire e riflettere su alcuni dubbi emersi durante lo svolgimento del PW. Giovedi 26 ottobre 2023 – ore 16.45-18.45 Webinar sincrono Immagino il curricolo. Condivisione delle produzioni del PW.

ALUISI TOSOLINI, STEFANIA MAZZA

06/07/2023