#46-Inclusione e creatività in ambiente digitale innovativo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

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  • ID percorso

    158355

  • Titolo Percorso

    #46-Inclusione e creatività in ambiente digitale innovativo

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    15/11/2023

  • Data di conclusione

    12/12/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Questo corso si propone di insegnare a progettare e realizzare attività didattiche utilizzando diverse metodologie: partendo dall’UDL (Universal Design for Learning) si passerà ad una panoramica delle metodologie didattiche attive e inclusive come il Cooperative Learning, il Project Based Learning, il Digital storytelling, la Flipped classroom, il Jigsaw, e la Gamification. All’interno del percorso proposto si apprenderà a progettare lezioni con la partecipazione attiva degli studenti mediante l’ausilio di diversi strumenti digitali. Si vedrà inoltre come monitorare l’apprendimento e creare percorsi di valutazione mediante realizzazione di compiti autentici e di realtà. Il percorso è svolto in modalità learning by doing; è prevista la realizzazione di contenuti digitali (durante i momenti sincroni così come in modalità asincrona) quali video didattici, e-book collaborativi, contenuti in realtà virtuale e altro. ***Le credenziali di accesso al corso verranno inviate sulla mail collegata allo spid***

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    20 ORE - 12 SINCRONE E 8 ASINCRONE (5 ore studio di materiale e 3 ore e-tivity). CALENDARIO: https://bit.ly/pologullace46 PROGRAMMA: Introduzione DigiCompEdu e DigiComp 2.2. Panoramica sulle metodologie didattiche innovative. Approfondimento dell’UDL. Cooperative learning e Jigsaw classroom: creazione e gestione di risorse didattiche interattive e collaborative anche in Ar e Vr. Project Based Learning, il ruolo dei video e dei podcast in classe. Flipped Classroom e lezione segmentata. Progettare e realizzare attività didattiche in Digital Storytelling: story mapping, videotelling, memetelling. Valutazione e gestione classe.

  • Formatore/i

    MARILENA FERRARO

  • Data inizio iscrizioni

    25/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    14/11/2023

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