#46-Inclusione e creatività in ambiente digitale innovativo - Scuola futura
#46-Inclusione e creatività in ambiente digitale innovativo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

-
ID percorso
158355
-
Titolo Percorso
#46-Inclusione e creatività in ambiente digitale innovativo
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
15/11/2023
-
Data di conclusione
12/12/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Questo corso si propone di insegnare a progettare e realizzare attività didattiche utilizzando diverse metodologie: partendo dall’UDL (Universal Design for Learning) si passerà ad una panoramica delle metodologie didattiche attive e inclusive come il Cooperative Learning, il Project Based Learning, il Digital storytelling, la Flipped classroom, il Jigsaw, e la Gamification. All’interno del percorso proposto si apprenderà a progettare lezioni con la partecipazione attiva degli studenti mediante l’ausilio di diversi strumenti digitali. Si vedrà inoltre come monitorare l’apprendimento e creare percorsi di valutazione mediante realizzazione di compiti autentici e di realtà. Il percorso è svolto in modalità learning by doing; è prevista la realizzazione di contenuti digitali (durante i momenti sincroni così come in modalità asincrona) quali video didattici, e-book collaborativi, contenuti in realtà virtuale e altro. ***Le credenziali di accesso al corso verranno inviate sulla mail collegata allo spid***
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
20 ORE - 12 SINCRONE E 8 ASINCRONE (5 ore studio di materiale e 3 ore e-tivity). CALENDARIO: https://bit.ly/pologullace46 PROGRAMMA: Introduzione DigiCompEdu e DigiComp 2.2. Panoramica sulle metodologie didattiche innovative. Approfondimento dell’UDL. Cooperative learning e Jigsaw classroom: creazione e gestione di risorse didattiche interattive e collaborative anche in Ar e Vr. Project Based Learning, il ruolo dei video e dei podcast in classe. Flipped Classroom e lezione segmentata. Progettare e realizzare attività didattiche in Digital Storytelling: story mapping, videotelling, memetelling. Valutazione e gestione classe.
-
Formatore/i
MARILENA FERRARO
-
Data inizio iscrizioni
25/10/2023
-
Data fine iscrizioni
14/11/2023