Dalle neuroscienze alla classe - Scuola futura
Dalle neuroscienze alla classe
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)
-
ID percorso
238131
-
Titolo Percorso
Dalle neuroscienze alla classe
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
23/02/2024
-
Data di conclusione
12/04/2024
-
Durata (in ore)
8
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso intende offrire la possibilità di comprendere le basi neurobiologiche per potenziare le abilità linguistiche e matematiche nella scuola secondaria di secondo grado.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
23 febbraio 2024 15.00 - 17.45 Basi Neurobiologiche dello Sviluppo delle Competenze Linguistiche e Matematiche. Introduzione alle basi neurobiologiche dello sviluppo delle competenze linguistiche e matematiche. Analisi delle differenze nel processo di apprendimento della lingua madre (L1) e della seconda lingua (L2). Approfondimento sull'impatto delle neuroscienze sull'insegnamento e sull'apprendimento delle competenze linguistiche e matematiche. 15 marzo 2024 15.00.- 17.45 Ottimizzazione del Processo di Insegnamento-Apprendimento. Esplorazione di strategie e metodologie per ottimizzare il processo di insegnamento delle competenze linguistiche e matematiche. Discussione sulle pratiche pedagogiche efficaci per favorire lo sviluppo cognitivo e neurobiologico degli studenti. Analisi di casi studio e applicazione pratica delle teorie discusse nella prima sessione. 12 aprile 2024 15.00 - 17.30 Nuove Tecnologie e Impatto sul Funzionamento Mentale nell'Ambito Scolastico. Esame dell'impatto delle nuove tecnologie sul funzionamento mentale degli studenti. Approfondimento sui rischi e sulle potenzialità delle nuove tecnologie nello sviluppo delle competenze linguistiche e matematiche. Suggerimenti per un uso consapevole delle tecnologie in ambito scolastico. Ogni sessione può includere lezioni teoriche, discussioni interattive, attività pratiche e momenti di riflessione.
-
Formatore/i
DANIELA TRAFICANTE
-
Data inizio iscrizioni
09/02/2024
-
Data fine iscrizioni
20/02/2024