Attività innovative in Realtà Aumentata e Virtuale (primo ciclo)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Treviso)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    146419

  • Titolo Percorso

    Attività innovative in Realtà Aumentata e Virtuale (primo ciclo)

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    10/10/2023

  • Data di conclusione

    07/11/2023

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    In parte online, in parte in presenza presso Istituto Tecnico Statale Giuseppe Mazzotti (Treviso)

  • Descrizione

    Il corso si propone di mostrare le potenzialità della realtà virtuale e della realtà aumentata all’interno dei processi di apprendimento/insegnamento scoprendo le caratteristiche principali di queste due aree della tecnologia innovativa, anche tramite l’utilizzo di visori e incentrandosi sul primo ciclo. Attraverso esempi di attività creative proposte i partecipanti comprenderanno come progettare e condurre le loro prime attività in realtà aumentata e virtuale e potranno scoprire come creare diverse tipologie di oggetti in RA e di mondi in RV. Il corso prevede due incontri online (uno di apertura e uno di chiusura) e una mezza giornata di full immersion presso il Polo STEAM per provare dal vivo alcuni strumenti e modalità creative. Il percorso ha pertanto un forte taglio laboratoriale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VALLE D'AOSTA, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Argomenti trattati: - gli strumenti della Realtà Aumentata; - utilizzo di QR code come punto di partenza; - creazione di contenuti tridimensionali; - utilizzo didattico dei visori; - Metaverso; - utilizzo dei sussidi virtuali nella didattica. Orari: 10 ottobre 17.00 - 19.00 online 23 ottobre 17.00 - 19.00 online 28 ottobre 9.00 - 13.00 in presenza presso Polo STEAM Treviso 7 novembre 17.00 - 19.00

  • Formatore/i

    ELISABETTA NANNI

  • Data inizio iscrizioni

    13/09/2023

  • Data fine iscrizioni

    09/10/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.