Data Literacy per le professioni Educative (Edizione Dirigenti Scolastici) - Scuola futura
Data Literacy per le professioni Educative (Edizione Dirigenti Scolastici)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Settimo Torinese - TOIC8BB008)
-
ID percorso
249414
-
Titolo Percorso
Data Literacy per le professioni Educative (Edizione Dirigenti Scolastici)
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
28/05/2024
-
Data di conclusione
30/05/2024
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Avigliana (Torino)
-
Descrizione
Un’iniziativa formativa intensiva dedicata ai dirigenti scolastici per acquisire consapevolezza e sviluppare competenze di monitoraggio e analisi digitale dei dati utili a indirizzare le decisioni strategiche della leadership scolastica. Attraverso l’analisi di casi studio e un percorso laboratoriale, i dirigenti esploreranno le competenze necessarie per analizzare e interpretare i dati a disposizione della scuola al fine di prendere decisioni informate sulla pratica educativa, l'adattamento delle strategie di insegnamento e l'identificazione delle necessità degli studenti e l'individuazione delle aree di miglioramento.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi
-
Area DigCompEdu
-
Livello di ingresso
-
Programma
- 28/05/2024 15.00 - 18.00 Laboratorio pratico - A partire da scenari e dati reali, il laboratorio ha l’obiettivo di accompagnare i Dirigenti a costruire una data visualization “fisica” di una scuola. - 29/05/2024 09.00-11.00 Caso studio 1 - il progetto che ha promosso uno studio e lo sviluppo di un “cruscotto” accessibile e immediato, basato sull’impiego dell’Intelligenza Artificiale, in grado di fornire ai docenti e ai dirigenti scolastici un supporto e una base informativa adeguata per il monitoraggio e la progettazione didattica. 11.00-13.00 Caso studio 2 - curricolo di AI nella scuola secondaria di primo grado. Un progetto didattico STEAM che integra pensiero tecnico e discipline umanistiche per comprendere come funziona l’intelligenza artificiale. 14.30-18.30 - Laboratorio pratico di sperimentazione delle attività. - 30/05/2024 09.00-13.00 Attività di networking: outodoor.
-
Formatore/i
DANIELE BARCA, LORENZO BENUSSI
-
Data inizio iscrizioni
10/04/2024
-
Data fine iscrizioni
06/05/2024