Il Coding nella scuola del futuro – secondaria di primo grado
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    146206

  • Titolo Percorso

    Il Coding nella scuola del futuro – secondaria di primo grado

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    25/09/2023

  • Data di conclusione

    19/10/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    Istituto Omnicomprensivo "Mattioli - D'Acquisto" di San Salvo

  • Descrizione

    Il corso vuole introdurre in maniera graduale la robotica educativa, che attraverso i contenuti rende l’insegnamento e l’apprendimento più efficace e coinvolgente già dai primi anni di scolarizzazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO, MOLISE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    1. Introduzione - Presentazione del corso e degli obiettivi. - Introduzione alla programmazione: Perché è importante? Dove viene utilizzata? 2. Robotica Educativa e Coding - Cosa sono la robotica educativa e il coding? - Perché sono importanti nella società attuale? - Introduzione all'ambiente online di programmazione a blocchi. 3. Storytelling con software di programmazione a blocchi - Utilizzo per narrare storie. - Integrazione con supporti esterni: come integrare audio, video e immagini. - Il movimento degli oggetti: personaggi, animazioni e transizioni. 4. La Struttura dell'ambiente di sviluppo - Dimensioni dello stage. - Spostamenti assoluti vs spostamenti relativi. - Disegnare e personalizzare uno stage: sfondi, oggetti e personaggi. 5. Comprendere la Logica con la programmazione a blocchi - Leggere e usare i dati di input. - Introduzione ai costrutti decisionali. - Operatori logici. - Cicli. 6. Animazioni Avanzate e Interazioni - Creazione di animazioni avanzate. - Introduzione all'interattività: reazione ai clic, movimenti del mouse e input della tastiera. - Esempi e esercitazioni pratiche. 7. Progetti Avanzati - Creazione di giochi semplici. - Simulazioni e modelli scientifici. - Storie interattive e multimedia. 8. Restituzione ed analisi del Project Work - Presentazione dei lavori svolti dai partecipanti. - Analisi dei progetti: punti di forza, aree di miglioramento e feedback costruttivo. - Discussione e confronto tra gli studenti. 09. Conclusione e Prospettive Future - Cosa fare dopo il corso: risorse, community e percorsi di apprendimento avanzato. - Analisi delle competenze acquisite. Metodologie: - Learning by doing; - E-learning; - didattica laboratoriale; - attività manipolative ed artistiche. Calendario 25/09/2023 - 14.30 - 17.30 - più 1 ore autoformazione autonoma e sviluppo Project Work 02/10/2023 - 14.30 - 17.30 - più 1 ore autoformazione autonoma e sviluppo Project Work 09/10/2023 - 14.30 - 17.30 - più 1 ore autoformazione autonoma e sviluppo Project Work 12/10/2023 - 14.30 - 16.30 - più 2 ore autoformazione autonoma e sviluppo Project Work 16/10/2023 - 14.30 - 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma e sviluppo Project Work 19/10/2023 - 14.30 - 16.30 - più 2 ore autoformazione autonoma e sviluppo Project Work

  • Formatore/i

    FITTI MATTEO

  • Data inizio iscrizioni

    11/09/2023

  • Data fine iscrizioni

    18/09/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.