Fingerprints 4.0 Blu come il cielo - Scuola futura
Fingerprints 4.0 Blu come il cielo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)
-
ID percorso
230014
-
Titolo Percorso
Fingerprints 4.0 Blu come il cielo
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
28/02/2024
-
Data di conclusione
12/04/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
il percorso formativo, inserito organicamente nel progetto Fingerprints 4.0, intende presentare le potenzialità della didattica digitale volte all'inclusione e a sviluppare innovative pratiche di insegnamento-apprendimento attraverso esempi di buone pratiche analogiche e digitali. Il corso intende quindi presentare strategie per introdurre l’autismo in classe, offrire proposte pedagogiche innovative, analogiche e/o digitali, per l'inclusione dello studente con autismo, presentare le potenzialità di altri canali comunicativi alternativi al testo scritto, CAA software Comunicazione Aumentativa e Alternativa- insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie digitali atte a semplificare ed incrementare la comunicazione e l'inclusione delle persone affette da disturbo dello spettro autistico, learning app digitali - e attività di digital gaming mediante l'utilizzo delle app e qr code e WSL. Il corso prevede anche una parte laboratoriale su come creare giochi con software gratuiti e LearningApp specifiche e suggerire quindi strategie di inclusione in relazione alle potenzialità di diversi canali digitali. L'erogazione del corso prevede incontri online e materiale facilmente consultabile (video del formatore, materiali). Ma soprattutto vuol far riflettere sulla ‘diversa normalità’ di una persona autistica.... e per farlo bisogna mettersi in gioco.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Collaboratori scolastici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
INTRODUZIONE generale al corso: contenuti MODULO 1: AUTISMO E LINGUAGGI SIMBOLICI: caratteristiche del disturbo dello spettro autistico. Materiali di approfondimento facoltativo ed e-tivity. MODULO 2: SIMBOLI IN CLASSE: Comunicazione aumentativa e alternativa (CAA), software e learning app. Materiali di approfondimento facoltativo ed e-tivity. MODULO 3: ATTORI IN CLASSE: Come introdurre l'autismo in classe. Metodologie e strategie operative. Gli strumenti digitali come nuovi canali comunicativi. Learning app e gaming Materiali di approfondimento facoltativo ed e-tivity.
-
Formatore/i
MATTEO MAINARDI
-
Data inizio iscrizioni
28/01/2024
-
Data fine iscrizioni
25/02/2024