Fingerprints 4.0 Blu come il cielo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    230014

  • Titolo Percorso

    Fingerprints 4.0 Blu come il cielo

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    28/02/2024

  • Data di conclusione

    12/04/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    il percorso formativo, inserito organicamente nel progetto Fingerprints 4.0, intende presentare le potenzialità della didattica digitale volte all'inclusione e a sviluppare innovative pratiche di insegnamento-apprendimento attraverso esempi di buone pratiche analogiche e digitali. Il corso intende quindi presentare strategie per introdurre l’autismo in classe, offrire proposte pedagogiche innovative, analogiche e/o digitali, per l'inclusione dello studente con autismo, presentare le potenzialità di altri canali comunicativi alternativi al testo scritto, CAA software Comunicazione Aumentativa e Alternativa- insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie digitali atte a semplificare ed incrementare la comunicazione e l'inclusione delle persone affette da disturbo dello spettro autistico, learning app digitali - e attività di digital gaming mediante l'utilizzo delle app e qr code e WSL. Il corso prevede anche una parte laboratoriale su come creare giochi con software gratuiti e LearningApp specifiche e suggerire quindi strategie di inclusione in relazione alle potenzialità di diversi canali digitali. L'erogazione del corso prevede incontri online e materiale facilmente consultabile (video del formatore, materiali). Ma soprattutto vuol far riflettere sulla ‘diversa normalità’ di una persona autistica.... e per farlo bisogna mettersi in gioco.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Collaboratori scolastici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    INTRODUZIONE generale al corso: contenuti MODULO 1: AUTISMO E LINGUAGGI SIMBOLICI: caratteristiche del disturbo dello spettro autistico. Materiali di approfondimento facoltativo ed e-tivity. MODULO 2: SIMBOLI IN CLASSE: Comunicazione aumentativa e alternativa (CAA), software e learning app. Materiali di approfondimento facoltativo ed e-tivity. MODULO 3: ATTORI IN CLASSE: Come introdurre l'autismo in classe. Metodologie e strategie operative. Gli strumenti digitali come nuovi canali comunicativi. Learning app e gaming Materiali di approfondimento facoltativo ed e-tivity.

  • Formatore/i

    MATTEO MAINARDI

  • Data inizio iscrizioni

    28/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    25/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.