"Lettera e figura. Abecedario della comunicazione visiva". Il Grande Steam - Frida
Percorso Formativo (Polo STEAM - Modena)

19/04/2022

24/05/2022

Un corso per fornire ai docenti conoscenze e strumenti utili per poter utilizzare il linguaggio della grafica nella narrazione di esperienze scolastiche e culturali. Le tematiche affrontate vanno dalla progettazione grafica e dalla comunicazione visiva all’utilizzo del colore, delle immagini, della fotografia, dei caratteri tipografici, ai formati e ai supporti nella stampa e nel digitale per terminare con elementi di comunicazione visiva. Ai concetti trattati seguirà l’applicazione attraverso gli strumenti di desktop publishing.

Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Il corso prevede 6 incontri secondo il seguente calendario: - 19/04/2022 dalle 17.00 alle 19.00 - 26/04/2022 dalle 17.00 alle 19.00 - 03/05/2022 dalle 17.00 alle 19.00 - 10/05/2022 dalle 17.00 alle 19.00 - 18/05/2022 dalle 17.00 alle 19.00 - 24/05/2022 dalle 17.00 alle 19.00 - 1. Progettazione grafica e comunicazione visiva: definizione e cenni storici; introduzione di segno, simbolo, segnale, disegno. Teoria della Gestalt e relazione tra elementi: direzione di lettura; regole principali di organizzazione degli elementi — pregnanza, somiglianza, vicinanza, destino comune, continuità, figura-sfondo, chiusura; esempi di applicazione della teoria della Gestalt nella grafica e nella tipografia. Variabili visive: definizione di sinsemia; importanza dell’uso consapevole delle variabili visive — colore, peso, posizione, orientamento (direzione), forma, texture, dimensioni. - 2. Colore: uso di colori RGB e CMYK nella stampa e nel digitale (sintesi addittiva e sintesi sottrattiva); HSL (hue-saturation-lightness / tonalità saturazione-luminosità); HEX (codice esadecimale dei colori); contrasto; metodi di fusione del colore; daltonismo e alterazione nella percezione dei colori; combinazioni di colore e importanza della scelta di una palette cromatica definita; colori nelle diverse culture. Immagini, illustrazioni e fotografia: composizione dell’immagine; regola dei terzi in fotografia/pittura; diritti di utilizzo delle immagini; sistemi di icone. Applicazione dei concetti trattati attraverso gli strumenti di desktop publishing: utilizzo di software Presentazioni. - 3.Caratteri tipografici: cenni storici; classificazione generale dei caratteri graziati/serif (veneziani/oldstyle, transizionali, neoclassici/bodoniani, egiziani/ slab, quadrati/Clarendon) e bastoni/sans-serif (grotteschi, geometrici, umanisti); tratti ascendenti e discendenti, tratti terminali, occhio del carattere; caratteri per titolazioni, caratteri per testo corrente, caratteri decorativi; buone norme per la leggibilità nella stampa e nel digitale; combinazione di caratteri tipografici diversi; tipografia nelle diverse culture. Fonderie digitali: perché investire su un carattere; tipologie di licenza per l’acquisto di caratteri; download di caratteri open source; formati dei caratteri. Applicazione dei concetti trattati attraverso gli strumenti di desktop publishing: utilizzo di software di presentazioni. - 4. Formati e supporti nella stampa e nel digitale: risoluzione e aspect ratio delle immagini; DPI e display retina; grafica bitmap e grafica vettoriale; formati standard nella stampa e nel digitale; risoluzioni delle grafiche per principali social media; formati proprietari e formati aperti; formati di esportazione delle immagini e dei file digitali; formati di esportazione per la stampa; supporti nella grafica stampata; tipi di carta, tipi di stampa, nobilitazioni. Applicazione dei concetti trattati attraverso gli strumenti di desktop publishing: utilizzo di software di presentazioni. - 5. Griglia e composizione: impostazione della griglia; formati della pagina; corpo e interlinea del carattere (punti tipografici); calcolo dell’interlinea; kerning del carattere; giustezza del testo; testo giustificato, bandiera a sinistra, bandiera a destra, epigrafe; gerarchia tipografica; errori ortografici comuni; rientri; vedove e orfane. Applicazione dei concetti trattati attraverso gli strumenti di desktop publishing: utilizzo di software presentazioni. - 6. Elementi di comunicazione visiva: introduzione ai principali strumenti di comunicazione visiva; manifesti, pubblicazioni, identità visive, segnaletica, visualizzazione dati, interfacce web, grafica per gli spazi espositivi, packaging; importanza del processo di ricerca e della user experience. Cenni storici: importanza di conoscere la storia del graphic design per una progettazione grafica consapevole; graphic design nelle diverse culture.

IRENE SGARRO

05/04/2022