"Lettera e figura. Abecedario della comunicazione visiva". Il Grande Steam - Frida
Percorso Formativo (Polo STEAM - Modena)

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  • ID percorso

    78007

  • Titolo Percorso

    "Lettera e figura. Abecedario della comunicazione visiva". Il Grande Steam - Frida

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    19/04/2022

  • Data di conclusione

    24/05/2022

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Un corso per fornire ai docenti conoscenze e strumenti utili per poter utilizzare il linguaggio della grafica nella narrazione di esperienze scolastiche e culturali. Le tematiche affrontate vanno dalla progettazione grafica e dalla comunicazione visiva all’utilizzo del colore, delle immagini, della fotografia, dei caratteri tipografici, ai formati e ai supporti nella stampa e nel digitale per terminare con elementi di comunicazione visiva. Ai concetti trattati seguirà l’applicazione attraverso gli strumenti di desktop publishing.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso prevede 6 incontri secondo il seguente calendario: - 19/04/2022 dalle 17.00 alle 19.00 - 26/04/2022 dalle 17.00 alle 19.00 - 03/05/2022 dalle 17.00 alle 19.00 - 10/05/2022 dalle 17.00 alle 19.00 - 18/05/2022 dalle 17.00 alle 19.00 - 24/05/2022 dalle 17.00 alle 19.00 - 1. Progettazione grafica e comunicazione visiva: definizione e cenni storici; introduzione di segno, simbolo, segnale, disegno. Teoria della Gestalt e relazione tra elementi: direzione di lettura; regole principali di organizzazione degli elementi — pregnanza, somiglianza, vicinanza, destino comune, continuità, figura-sfondo, chiusura; esempi di applicazione della teoria della Gestalt nella grafica e nella tipografia. Variabili visive: definizione di sinsemia; importanza dell’uso consapevole delle variabili visive — colore, peso, posizione, orientamento (direzione), forma, texture, dimensioni. - 2. Colore: uso di colori RGB e CMYK nella stampa e nel digitale (sintesi addittiva e sintesi sottrattiva); HSL (hue-saturation-lightness / tonalità saturazione-luminosità); HEX (codice esadecimale dei colori); contrasto; metodi di fusione del colore; daltonismo e alterazione nella percezione dei colori; combinazioni di colore e importanza della scelta di una palette cromatica definita; colori nelle diverse culture. Immagini, illustrazioni e fotografia: composizione dell’immagine; regola dei terzi in fotografia/pittura; diritti di utilizzo delle immagini; sistemi di icone. Applicazione dei concetti trattati attraverso gli strumenti di desktop publishing: utilizzo di software Presentazioni. - 3.Caratteri tipografici: cenni storici; classificazione generale dei caratteri graziati/serif (veneziani/oldstyle, transizionali, neoclassici/bodoniani, egiziani/ slab, quadrati/Clarendon) e bastoni/sans-serif (grotteschi, geometrici, umanisti); tratti ascendenti e discendenti, tratti terminali, occhio del carattere; caratteri per titolazioni, caratteri per testo corrente, caratteri decorativi; buone norme per la leggibilità nella stampa e nel digitale; combinazione di caratteri tipografici diversi; tipografia nelle diverse culture. Fonderie digitali: perché investire su un carattere; tipologie di licenza per l’acquisto di caratteri; download di caratteri open source; formati dei caratteri. Applicazione dei concetti trattati attraverso gli strumenti di desktop publishing: utilizzo di software di presentazioni. - 4. Formati e supporti nella stampa e nel digitale: risoluzione e aspect ratio delle immagini; DPI e display retina; grafica bitmap e grafica vettoriale; formati standard nella stampa e nel digitale; risoluzioni delle grafiche per principali social media; formati proprietari e formati aperti; formati di esportazione delle immagini e dei file digitali; formati di esportazione per la stampa; supporti nella grafica stampata; tipi di carta, tipi di stampa, nobilitazioni. Applicazione dei concetti trattati attraverso gli strumenti di desktop publishing: utilizzo di software di presentazioni. - 5. Griglia e composizione: impostazione della griglia; formati della pagina; corpo e interlinea del carattere (punti tipografici); calcolo dell’interlinea; kerning del carattere; giustezza del testo; testo giustificato, bandiera a sinistra, bandiera a destra, epigrafe; gerarchia tipografica; errori ortografici comuni; rientri; vedove e orfane. Applicazione dei concetti trattati attraverso gli strumenti di desktop publishing: utilizzo di software presentazioni. - 6. Elementi di comunicazione visiva: introduzione ai principali strumenti di comunicazione visiva; manifesti, pubblicazioni, identità visive, segnaletica, visualizzazione dati, interfacce web, grafica per gli spazi espositivi, packaging; importanza del processo di ricerca e della user experience. Cenni storici: importanza di conoscere la storia del graphic design per una progettazione grafica consapevole; graphic design nelle diverse culture.

  • Formatore/i

    IRENE SGARRO

  • Data inizio iscrizioni

    05/04/2022

  • Data fine iscrizioni

    17/04/2022

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