#67-Didattica orientativa e materie letterarie
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

#67-Didattica orientativa e materie letterarie

12/03/2024

Il corso mira a dotare i docenti degli strumenti e delle competenze essenziali per implementare con successo la didattica orientativa nelle loro attività didattiche, con un particolare focus sulle materie letterarie. Gli approcci orientativi saranno legati gli strumenti digitali. Saranno proposte strategie pratiche per favorire la conoscenza di sé attraverso la riflessione sulla letteratura, contribuendo alla maturazione dell'autonomia e della responsabilità personale.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

9 ore totali: 6 sincrone 3 autoformazione. 12 - 18 marzo 2024 - ore 15.30-18.30. L’obiettivo è fornire ai docenti gli strumenti e le competenze necessarie per implementare con successo la didattica orientativa, trasformando l'attenzione dall'insegnamento tradizionale al processo di apprendimento degli studenti. Contenuti del Corso Fondamenti della Didattica Orientativa: Definizione e concetti chiave. Differenze tra didattica tradizionale e didattica orientativa. Promozione della Consapevolezza e Responsabilità degli Studenti: Coinvolgere gli studenti nella riflessione sulle proprie competenze e caratteristiche personali. Percorsi Interdisciplinari Orientati alle Materie Letterarie: Creazione di un Ambiente di Apprendimento Stimolante. Metodologia Didattica: Approcci teorici. Sessioni pratiche. Analisi di casi studio. Attività interattive.

GAETANO AFFUSO

04/03/2024