Come cambia la comunicazione nella transizione digitale - Scuola futura
Come cambia la comunicazione nella transizione digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)
-
ID percorso
268567
-
Titolo Percorso
Come cambia la comunicazione nella transizione digitale
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
22/07/2024
-
Data di conclusione
30/09/2024
-
Durata (in ore)
40
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Montegrotto (PD)
-
Descrizione
Il percorso formativo intensivo è rivolto a dirigenti, docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado e DSGA che già partecipano ad attività di ricerca-azione in rete sui temi della transizione digitale e della documentazione e comunicazione delle esperienze attraverso testi multimediali. Si intende fornire ai partecipanti nuove competenze attraverso attività laboratoriali che comprendono analisi di aspetti critici e opportunità relativamente a pratiche già sperimentate e prodotti già realizzati, ma soprattutto attraverso nuove realizzazioni attuate partendo da esperienze dirette sul campo. Il percorso di formazione è centrato sull’approccio trialogico che vede l’apprendimento particolarmente stimolato dal coinvolgimeto dei discenti nella costruzione di “oggetti “ (in senso trialogico) da condividere, che in questo caso consistono nei messaggi transmediali. Le attività proposte hanno l’obiettivo di favorire l’acquisizione di nuove competenze in diversi ambiti operativi consentendo ai partecipanti di analizzare percorsi di costruzione multimediale già realizzati e di sperimentare esperienze personali concrete di creazione sul campo. In particolare: - capacità di analisi di testi di diversi media; - conoscenza delle tecniche di Storytelling e dell’impatto dello strumento sulla narrazione; - capacità critica di vivere esperienze e trasformarle in ipotesi di racconti multimediali; - capacità di strutturare messaggi multimediali diversi; - capacità di organizzare e gestire esperienze comunicazione nel contesto della scuola.
-
Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA, PIEMONTE, PUGLIA, SICILIA, VENETO
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso ha la durata di 40 ore e comprende 28 ore sincrone in presenza (residenziale) e 12 ore asincrone di follow-up da svolgersi nel periodo 22 luglio – 9 agosto come di seguito specificato: Montegrotto 22 luglio ore 15.00-20.00: I sessione 23 luglio ore 9.00-13.00: II sessione; ore 14.30- 19.30: III sessione 24 luglio ore 9.00-13.00: IV sessione; ore 14.30-19.30: V sessione 25 luglio ore 9.00- 14.00: VI sessione Dal 26 luglio al 9 agosto: attività asincrone di follow-up e conclusione. Contenuti e moduli e metodologie: • Approfondimento di conoscenze di base. • Osservare/elaborare/documentare l’esperienza. • Comunicazione transmediale: contenuti, strumenti e tecniche. • Tempi e spazi digitali. • Comunicazioni efficaci in diversi contesti mediali. • Approccio trialogico all’apprendimento e comunicazione digitale. • Attività di osservazione sul campo ed elaborazioni. • Svolgimento di attività di approfondimento sul campo attraverso la realizzazione di prodotti di comunicazione su tematiche scelte. • Workshop di progettazione a piccoli gruppi: coltivare la trasformazione digitale e non: usare immagini forme e colori.
-
Formatore/i
BEATRICE LIGORIO, ROSSANA QUARTA, PAOLA ZANINI
-
Data inizio iscrizioni
05/07/2024
-
Data fine iscrizioni
19/07/2024