Tinkering didattico digitale: STEAM da materiali analogici a digitali
Percorso Formativo (Polo STEAM - Partinico)

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  • ID percorso

    100041

  • Titolo Percorso

    Tinkering didattico digitale: STEAM da materiali analogici a digitali

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    09/03/2023

  • Data di conclusione

    10/05/2023

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    In presenza presso l'I.I.S "A. VOLTA" Palermo ed online

  • Descrizione

    La trasformazione degli ambienti educativi ha moltiplicato gli approcci innovativi all’educazione e, in particolare, alle STEM. Uno di questi è il tinkering indicato anche dal PNSD come uno strumento importante per lo sviluppo delle competenze del 21° secolo. Il tinkering significa “armeggiare”, “provare ad aggiustare”, con lo scopo di insegnare a “pensare con le mani” e ad apprendere sperimentando con strumenti e materiali. In questo caso il modello si applica ad un percorso indirizzato all’utilizzo dei display interattivi con le STEAM, cioè reinterpreta argomenti scientifici laboratoriali in chiave digitale, operando direttamente su contenuti e oggetti virtuali percepiti come reali e, proprio per questo, l’attività viene vissuta in modo più motivante. Il corso si pone diversi obiettivi ed in particolare si segnalano: - apprendere concetti avanzati richieste dal Digital Soft Skill: interagire, comunicare e cooperare in team; - saper agire in modo efficace e rapido per individuare soluzioni in autonomia per la produzione documentale integrata; - saper sperimentare ed esplorare in modo creativo. Saper fare tinkering significa, cioè, trasformare una fase iniziale di esplorazione in un’attività finalizzata, proprio come accade nel coding o nella robotica educativa.

  • Regioni destinatarie della formazione

    SICILIA

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Calendario 09/03/2023 15.30 -18:30 Configuriamo i dei display interattivi per il tinkering digitale (in presenza); 16/03/2023 15.30 -18:30 Interagiamo con le app in ambiente STEAM (in presenza); 23/03/2023 15.30 -18:30 L’interazione con i dispositivi mobili (online); 30/03/2023 15.30 -18:30 Salvare e archiviare contenuti in cloud per facilitare il lavoro (in presenza); 13/04/2023 15.30 -18:30 Lezioni con oggetti virtuali (in presenza); 20/04/2023 15.30 -18:30 Storytelling con l’escape room (in presenza); 27/04/2023 15.30 -18:30 Riviste/e-book divulgativi su tematiche STEAM (online); 03/05/2023 15:30 -18:30 Ipertesti nella didattica (in presenza); 04/05/2023 15.30 -18:30 Elaboratore grafico matematico: impostazione e creazione(online); 10/05/2023 15:30 -18:30 Elaboratore grafico matematico: attività per la classe (online);

  • Formatore/i

    GANDOLFO TORREGROSSA

  • Data inizio iscrizioni

    10/02/2023

  • Data fine iscrizioni

    07/03/2023

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