Tinkering didattico digitale: STEAM da materiali analogici a digitali - Scuola futura
Tinkering didattico digitale: STEAM da materiali analogici a digitali
Percorso Formativo (Polo STEAM - Partinico)
-
ID percorso
100041
-
Titolo Percorso
Tinkering didattico digitale: STEAM da materiali analogici a digitali
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
09/03/2023
-
Data di conclusione
10/05/2023
-
Durata (in ore)
30
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
In presenza presso l'I.I.S "A. VOLTA" Palermo ed online
-
Descrizione
La trasformazione degli ambienti educativi ha moltiplicato gli approcci innovativi all’educazione e, in particolare, alle STEM. Uno di questi è il tinkering indicato anche dal PNSD come uno strumento importante per lo sviluppo delle competenze del 21° secolo. Il tinkering significa “armeggiare”, “provare ad aggiustare”, con lo scopo di insegnare a “pensare con le mani” e ad apprendere sperimentando con strumenti e materiali. In questo caso il modello si applica ad un percorso indirizzato all’utilizzo dei display interattivi con le STEAM, cioè reinterpreta argomenti scientifici laboratoriali in chiave digitale, operando direttamente su contenuti e oggetti virtuali percepiti come reali e, proprio per questo, l’attività viene vissuta in modo più motivante. Il corso si pone diversi obiettivi ed in particolare si segnalano: - apprendere concetti avanzati richieste dal Digital Soft Skill: interagire, comunicare e cooperare in team; - saper agire in modo efficace e rapido per individuare soluzioni in autonomia per la produzione documentale integrata; - saper sperimentare ed esplorare in modo creativo. Saper fare tinkering significa, cioè, trasformare una fase iniziale di esplorazione in un’attività finalizzata, proprio come accade nel coding o nella robotica educativa.
-
Regioni destinatarie della formazione
SICILIA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Calendario 09/03/2023 15.30 -18:30 Configuriamo i dei display interattivi per il tinkering digitale (in presenza); 16/03/2023 15.30 -18:30 Interagiamo con le app in ambiente STEAM (in presenza); 23/03/2023 15.30 -18:30 L’interazione con i dispositivi mobili (online); 30/03/2023 15.30 -18:30 Salvare e archiviare contenuti in cloud per facilitare il lavoro (in presenza); 13/04/2023 15.30 -18:30 Lezioni con oggetti virtuali (in presenza); 20/04/2023 15.30 -18:30 Storytelling con l’escape room (in presenza); 27/04/2023 15.30 -18:30 Riviste/e-book divulgativi su tematiche STEAM (online); 03/05/2023 15:30 -18:30 Ipertesti nella didattica (in presenza); 04/05/2023 15.30 -18:30 Elaboratore grafico matematico: impostazione e creazione(online); 10/05/2023 15:30 -18:30 Elaboratore grafico matematico: attività per la classe (online);
-
Formatore/i
GANDOLFO TORREGROSSA
-
Data inizio iscrizioni
10/02/2023
-
Data fine iscrizioni
07/03/2023