Insegnare integrando - corso base - Scuola futura
Insegnare integrando - corso base
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)
-
ID percorso
122054
-
Titolo Percorso
Insegnare integrando - corso base
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
29/03/2023
-
Data di conclusione
21/04/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
35
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso è pensato per docenti curricolari che intendono adottare una didattica universale, mirata all'integrazione di tutti gli alunni nella vita di classe, e che non posseggono o possono in misura insufficiente conoscenze relative agli strumenti digitali. La finalità è quella di sviluppare consapevolezza riguardo a metodi, metodologie e strategie inclusive in ambito digitale. Verrà proposta una introduzione di carattere teorico sull'Universal Design of Learning e sulla Teoria del Carico Cognitivo e adottato un approccio concreto e laboratoriale. I corsisti potranno sperimentare, sui principali devices in commercio, ambienti di apprendimento online collaborativi, web app, app e software che consentano di interagire in modo dinamico e modulare con la classe facilitando e valorizzando l’apprendimento. 15 ore didattica frontale (online) più 10 ore di autoformazione (assistenza alla creazione di etivity). Principali argomenti: - mappe e bacheche per l’organizzazione della conoscenza; - strumenti per la narrazione digitale di storie; - introduzione di tecniche di gamification digitale nella didattica; - facilitazione linguistica.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Durante tutto il corso verranno presentate le strategie didattiche applicabili attraverso l’ausilio delle TIC, mirando agli elementi di facilitazione didattica utili soprattutto ai soggetti con BES. Si farà cenno alla teoria del carico cognitivo ed agli strumenti per limitare al minimo il relativo sovraccarico, in particolare la scomposizione (chunking) e la sequenzializzazione di fasi (sequencing), nonché ai principi dell’Universal Design for Learning (UDL). Tenendo presente la tipologia di destinatari e la possibilità concreta di calare immediatamente ciò che si vede durante il corso nella propria esperienza scolastica, si sceglierà insieme ai corsisti cosa approfondire. Si effettueranno semplici attività di laboratorio in aula e si chiederà ai corsisti di approfondire ciò che si è appreso in laboratorio creando dei prodotti individuali o di gruppo. Alla fine del percorso i corsisti dovranno essere in grado di saper utilizzare e progettare per la loro classe percorsi utilizzando una o più delle app presentate. In funzione delle esigenze dei corsisti, quindi, si darà maggiore spazio alternativamente a: - Mappe e bacheche per l’organizzazione della conoscenza; - Strumenti per la narrazione digitale di storie; - Introduzione di tecniche di gamification digitale nella didattica.
-
Formatore/i
CRISTINA FANARA
-
Data inizio iscrizioni
20/03/2023
-
Data fine iscrizioni
27/03/2023