Utilizzare gli strumenti digitali a supporto di una valutazione educativa
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Aversa - CETD010003)

Utilizzare gli strumenti digitali a supporto di una valutazione educativa

04/09/2023

01/10/2023

Il percorso propone un'analisi sulla valutazione educativa, integrando l'insegnamento e l'apprendimento attraverso l'uso di strumenti digitali avanzati. L'obiettivo è superare le contraddizioni tra misurazione e valutazione, utilizzando piattaforme digitali per monitorare e analizzare i progressi degli studenti in tempo reale. Inoltre, verranno proposte attività didattiche concrete, supportate da applicazioni e software educativi, per rendere la valutazione chiara e coerente con gli obiettivi di apprendimento. Questi strumenti digitali permetteranno di validare i risultati di apprendimento, fornendo un feedback immediato e personalizzato agli studenti.

CAMPANIA

Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Lunedì 4 settembre: 17.00 - 20.00: Valutare per apprendere: il feedback. Come sviluppare un linguaggio condiviso per generare responsabilità e nutrire fiducia. Giovedì 7 settembre: 17.00 - 20.00: La rubric e la checklist come ambienti di orientamento e sviluppo di competenze. Lunedì 11 settembre: 17.00 - 20.00: Valutazione tra pari e autovalutazione: stimolare autonomia, anche negli ambienti digitali. Martedì 26 settembre: 17.00-20.00: Caratteristiche della valutazione educativa, il giudizio descrittivo per la valutazione formativa, le prove “oggettive”, le prove tradizionali e la valutazione autentica, l’impiego di criteri affidabili per la valutazione di prove aperte e complesse, le prove impiegate a scuola: punti di forza e di debolezza, bilancio (discussione): quali strumenti per la valutazione descrittiva? 8 ore di approndimento materiali.

CRISTIANO CORSINI, DANIELA DI DONATO

24/07/2023