Creatività aumentata. Un algoritmo di apprendimento per la didattica digitale integrata - Scuola futura
Creatività aumentata. Un algoritmo di apprendimento per la didattica digitale integrata
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Giovanni XXIII - RMTF110003)
-
ID percorso
246593
-
Titolo Percorso
Creatività aumentata. Un algoritmo di apprendimento per la didattica digitale integrata
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
13/04/2024
-
Data di conclusione
29/04/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso, seguendo l'innovativa metodologia del progetto “Learning Algorithm to create DDI contents”, propone l'esplorazione e la sperimentazione di strumenti di realtà aumentata. I partecipanti saranno impegnati in esercitazioni a carattere laboratoriale, volte a far acquisire non solo le competenze di base per l'uso di app e webtool in classe, ma anche a stimolare creatività e pensiero divergente. I corsisti saranno accompagnati e guidati nell'autonoma creazione di modelli e prototipi di Learning Object, con un focus sulla realtà aumentata, secondo un approccio SAMR.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
13/04/2024 h. 14.30 – 18.00 Creativi con la realtà aumentata Creatività e pensiero divergente L’approccio SAMR Un ponte verso i contenuti AR a costo zero 17/04/2024 h. 15.00 – 18.30 Attività laboratoriali Progettazione di percorsi didattici 20/04/2024 h. 14.30 -18.00 Sperimentando s’impara! Il libro con qualcosa in più Il mondo in una mano Il cubo magico Esplorare con lo smartphone 24/04/2024 h. 15.00 – 18.30 Attività laboratoriali Progettazione di percorsi didattici 27/04/2024 h. 14.30 - 17.30 Valutare e valutarsi Ludendo docere (atque discere) Gli scenari virtuali Autovalutazione e metacognizione Il percorso a Shell: ripercorriamo il lavoro svolto 29/04/2024 h. 15.00 – 18.00 Attività laboratoriali Progettazione di percorsi didattici
-
Formatore/i
DAVID DEL CARLO, DANIELA BRANCACCIO
-
Data inizio iscrizioni
27/03/2024
-
Data fine iscrizioni
06/04/2024