La matematica e la sua didattica oltre stereotipi e pregiudizi - Scuola futura
La matematica e la sua didattica oltre stereotipi e pregiudizi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

-
ID percorso
176603
-
Titolo Percorso
La matematica e la sua didattica oltre stereotipi e pregiudizi
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
26/01/2024
-
Data di conclusione
15/03/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Obiettivi del corso: • Superamento di alcuni stereotipi sia culturali che disciplinari. • Ripensare l’insegnamento della matematica in chiave inclusiva. • Fornire riferimenti teorici per rileggere la propria didattica e le metodologie adottate. • Comprendere alcune strategie per insegnare a pensare matematicamente. • Comprendere le peculiarità del lavorare per competenze e dei compiti autentici e il ripensare all’errore. • Didattica orientativa. Contenuti: - Analisi dei bias cognitivi. - Riflessione epistemologica e approccio umanistico alle discipline STEM. - Riflessione sul contributo delle discipline STEM allo sviluppo culturale degli studenti. - Pensiero di Carol Dweck, Feuerstein e Daniel Kahneman. - Curriculum e competenze matematiche. - La matematica come strumento di libertà e di emancipazione personale. - Il contributo della matematica per l’educazione civica. - Didattica orientativa. Step: Primo step: brainstorming e formazione gruppo, esternazione aspettative e condivisione del percorso e degli obbiettivi che vogliamo raggiungere insieme. Secondo step: parte teorica di riferimento per avere una cornice di sistema dando riferimenti anche bibliografici e/o sitografici. Terzo step: Assegnazione lavori di gruppo. Quarto step: Condivisione dei lavori e creazione di un repository. Quinto step: riflessione sugli obiettivi raggiunti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso prevede 25 ore di attività di cui 14 ore di webinar live e 12 ore di attività guidata asincrona tramite piattaforma e.learning dedicata. Calendario: 25 gennaio, 5 febbraio, 19 febbraio e 29 febbraio dalle ore 16.00 alle ore 19.00; 11 marzo dalle 16.30 alle18.30 per restituzione finale e condivisione.
-
Formatore/i
LORELLA CARIMALI
-
Data inizio iscrizioni
27/11/2023
-
Data fine iscrizioni
25/01/2024