“Digitale, si, ma con motivazione!” - Scuola futura
“Digitale, si, ma con motivazione!”
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

-
ID percorso
319683
-
Titolo Percorso
“Digitale, si, ma con motivazione!”
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
27/12/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso mira a stimolare una riflessione condivisa tra le/i docenti sul rapporto tra il digitale e la motivazione allo studio, esplorando il significato del curricolo scolastico d’Istituto con un focus specifico sul curricolo digitale. Attraverso l'analisi delle Indicazioni Nazionali, delle Linee Guida e dei framework europei DigComp e DigCompEdu, saranno approfondite le connessioni tra l’uso delle tecnologie digitali e il potenziamento della motivazione degli studenti. Particolare attenzione sarà dedicata alle dimensioni professionali, metodologico-didattiche e valutative, evidenziando come un curricolo digitale ben progettato possa: • favorire il coinvolgimento degli studenti; • incrementare la motivazione intrinseca ed estrinseca; • promuovere strategie di insegnamento innovative e personalizzate.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Lezione n. 1 - Le basi teoriche del legame tra digitale e motivazione Lezione n. 2 - Strategie didattiche per utilizzare il digitale come supporto alla didattica e leva motivazionale. Lezione n. 3 - Progettazione di attività didattiche digitali per l'acquisizione di competenze trasversali e valutazione degli apprendimenti Lezione n. 4 - Valutazione e feedback digitale per sostenere la motivazione. Lezione n. 5 - Come valutare le competenze Esercitazioni e questionari finali
-
Formatore/i
MONIA BERGHELLA
-
Data inizio iscrizioni
24/12/2024
-
Data fine iscrizioni
26/12/2024