“Digitale, si, ma con motivazione!”
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    319683

  • Titolo Percorso

    “Digitale, si, ma con motivazione!”

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    27/12/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso mira a stimolare una riflessione condivisa tra le/i docenti sul rapporto tra il digitale e la motivazione allo studio, esplorando il significato del curricolo scolastico d’Istituto con un focus specifico sul curricolo digitale. Attraverso l'analisi delle Indicazioni Nazionali, delle Linee Guida e dei framework europei DigComp e DigCompEdu, saranno approfondite le connessioni tra l’uso delle tecnologie digitali e il potenziamento della motivazione degli studenti. Particolare attenzione sarà dedicata alle dimensioni professionali, metodologico-didattiche e valutative, evidenziando come un curricolo digitale ben progettato possa: • favorire il coinvolgimento degli studenti; • incrementare la motivazione intrinseca ed estrinseca; • promuovere strategie di insegnamento innovative e personalizzate.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Lezione n. 1 - Le basi teoriche del legame tra digitale e motivazione Lezione n. 2 - Strategie didattiche per utilizzare il digitale come supporto alla didattica e leva motivazionale. Lezione n. 3 - Progettazione di attività didattiche digitali per l'acquisizione di competenze trasversali e valutazione degli apprendimenti Lezione n. 4 - Valutazione e feedback digitale per sostenere la motivazione. Lezione n. 5 - Come valutare le competenze Esercitazioni e questionari finali

  • Formatore/i

    MONIA BERGHELLA

  • Data inizio iscrizioni

    24/12/2024

  • Data fine iscrizioni

    26/12/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.