Docenti CreAttivi_Guida alla Modellazione 3D con Programmazione Visuale a blocchi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

20/02/2024

11/03/2024

Il percorso è finalizzato all’apprendimento di strumenti come software per la modellazione 3D trami-te programmazione a blocchi visuali: software, online e gratuiti, semplici ed intuitivi pensati per neofiti del disegno 3D e adatto anche ai più giovani che vogliono diventare dei “progettisti digitali”. Durante questo corso, i partecipanti saranno guidati nella costruzione di vari oggetti tridimensionali che possono essere realizzati con una stampante 3D, così da passare dall’idea all’oggetto attraverso il disegno al computer. I contenuti degli incontri sono relativi alla conoscenza più approfondita di cosa è la modellazione 3D realizzata tramite la programmazione a blocchi visuali. Nozioni necessarie per poter insegnare nelle scuole l’utilizzo di questa tecnologia a supporto di molteplici discipline. La metodologia è principalmente laboratoriale: teoria ridotta al minimo ed approccio fondamentalmente pratico. Argomenti: - Interfaccia, lo spazio di lavoro, le icone, come funziona la piattaforma di programmazione visuale a blocchi per la modellazione 3D finalizzata alla stampa 3D; - Blocchi Forme, Modifica, Controlla, Matematica, Dati; - L’icona Play per avviare la costruzione del modello 3D; - Esercizi pratici di programmazione a blocchi visuali.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Il percorso formativo di 25 ore totali, si compone di 5 webinar da 3 ore in modalità online sincrona e 10 ore in modalità asincrona. Calendario: 20, 22, 27, 28 e 29 febbraio 2024, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

MARCELLA PIZZUTO

04/01/2024