Pensiero computazionale: formuliamo problemi e troviamo soluzioni - Scuola futura
Pensiero computazionale: formuliamo problemi e troviamo soluzioni
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bologna)
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ID percorso
92004
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Titolo Percorso
Pensiero computazionale: formuliamo problemi e troviamo soluzioni
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Tipologia di svolgimento
Mooc
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Data inizio
28/02/2023
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Data di conclusione
17/03/2023
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
50
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Cosa c’è dietro al funzionamento di un oggetto digitale? Lo scopriremo attraverso i concetti base del linguaggio di programmazione e la scrittura dei codici, accessibile a tutti. L’obiettivo è quello di trasferire le tecniche del coding, cioè la programmazione informatica, per passare da un utilizzo passivo a costruttivo dei dispositivi informatici. Per superare la “didattica frontale” viene proposto l’”approccio laboratoriale” e il “learning by doing”.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
In questo MOOC saranno mostrati strumenti e tecniche per sviluppare il tema in classe e poterlo usare sulla base del programma scolastico. Il MOOC presenterà la seguente struttura: - Video introduttivo di presentazione del MOOC. - 4 lezioni, suddivise in specifiche unità, caratterizzate da video e materiali di studio/lavoro (schede descrittive per la replicabilità dei laboratori, sceneggiature delle attività laboratoriali e risorse pubbliche online). - Al termine del programma di lavoro saranno svolte attività di assessment. I temi di lavoro riguarderanno: Introduzione al concetto di codice e alla programmazione; test d’ingresso. Le modalità di scrittura di un codice, esperienze laboratoriali hands-on. Dal gioco su carta al movimento, esperienze laboratoriali hands-on. Programmiamo il robot educativo a forma di ape, esperienze laboratoriali hands-on. Metodologie Saranno adottati approcci metodologici quali: Inquiry based learning, problem solving, cooperative learning, didattica hands-on e il problem based learning che favorisce lo sviluppo del pensiero computazionale anche con un approccio costruttivo all’errore. Il percorso formativo proposto fornirà agli insegnanti nozioni e strumenti utili alla creazione di attività gioco finalizzate allo sviluppo del pensiero computazionale degli alunni, inteso come abilità trasversale, come l’applicazione di un processo di soluzione creativa di problemi, utile in qualsiasi contesto e applicabile anche in situazioni complesse.
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Formatore/i
FLORA DI MARTINO
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Data inizio iscrizioni
01/01/2023
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Data fine iscrizioni
26/02/2023