Ragazze Stem Lab_Campania
Percorso Formativo (EFT Campania)

Ragazze Stem Lab_Campania

20/02/2024

10/03/2024

Nelle Linee Guida per le STEM (Nota prot. 4588 del 24 ottobre 2023) è riportato l’invito a tutte le istituzioni scolastiche a celebrare la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza con iniziative didattiche, formative e di sensibilizzazione: un’occasione in più per incoraggiare, principalmente alunne e studentesse, alla scelta di percorsi di studio nelle discipline STEM. Il workshop intende utilizzare il potere del gioco e dei laboratori manuali, per rendere l'apprendimento coinvolgente, motivante e divertente. Attraverso spunti di lavoro concreti, il workshop fornirà strumenti operativi per realizzare, in classe e/o online, attività STEM che implementano le conoscenze su due scienziate: Maria Sybilla Merian e Emma Castelnuovo, donne straordinarie che hanno fatto delle STEM la loro vita, sfidando pregiudizi tra mille difficoltà. Il corso nasce dalla collaborazione delle EFT di Campania, Marche, Piemonte, Umbria.

CAMPANIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

- Affrontare il pregiudizio di genere nelle STEM - Orientare alle STEM: non è mai troppo presto - Call to Action “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza” Presentazione di una serie di proposte didattiche dedicate a due scienziate, organizzate per due macro livelli. In particolare ci si soffermerà su: - come costruire una breve narrazione dedicata alla biografia della scienziata; - come realizzare attività laboratoriali ispirate al lavoro di ricerca; - attività e suggestioni per la creazione di nuove proposte. Workshop il 20/02/2024 dalle ore 17.00 alle 19.30 In asincrono; studio individuale dei materiali, a cura del corsista (1,5 ore)

ROBERTO DI LELLA