La classe multimediale: creare risorse e contenuti didattici con immagini, audio e video - #24 - Scuola futura
La classe multimediale: creare risorse e contenuti didattici con immagini, audio e video - #24
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)
-
ID percorso
20008
-
Titolo Percorso
La classe multimediale: creare risorse e contenuti didattici con immagini, audio e video - #24
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
19/03/2021
-
Data di conclusione
08/05/2021
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il Corso offre strumenti metodologico-didattici di immediata spendibilità nel contesto scolastico. Attraverso un approccio pratico e sperimentale, verranno infatti presentate attività didattiche innovative e coinvolgenti in cui la ricchezza e la integrazione mediale e disciplinare, proprie dello approccio STEAM, faranno da supporto alla progettazione di attività incentrate sulla partecipazione attiva degli studenti di ogni ordine e grado, anche, e soprattutto, di quelli in difficoltà. Immagini, podcast e video possono essere delle ottime tecnologie per creare conoscenza. Saranno proposti esempi pratici e strumenti in grado di trasformare lo approccio dei giovani al multimediale, coinvolgendoli - anche come autori - in attività creative, riflessive e interattive come: - editing grafico e animazione dei propri disegni; - editing audio: creazione di podcast, inserimento di tracce vocali e sfondi musicali; - editing video e realizzazione di contenuti multimediali interattivi
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
La proposta si fonda su tre macro-aree strettamente correlate fra loro, la cui durata è modulabile in riferimento ai bisogni formativi dei docenti: Immagini Grafica raster e grafica vettoriale. Creare risorse didattiche con l’editing di immagini e disegni. Lo stop-motion analogico e digitale. Audio Ricerca, selezione e registrazione di file audio. Cenni sul diritto d’autore e sulle condizioni di utilizzo e produzione di risorse CC. Come l’audio potenzia la didattica: audio racconto, poesie aumentate, podcast disciplinari. Video Documentare la didattica attraverso il video-editing. Video interattivi per la classe capovolta.
-
Formatore/i
Giovanni Monti, Rita Tegon
-
Data inizio iscrizioni
16/03/2021
-
Data fine iscrizioni
16/03/2021