La classe multimediale: creare risorse e contenuti didattici con immagini, audio e video - #24
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    20008

  • Titolo Percorso

    La classe multimediale: creare risorse e contenuti didattici con immagini, audio e video - #24

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    19/03/2021

  • Data di conclusione

    08/05/2021

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    0

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il Corso offre strumenti metodologico-didattici di immediata spendibilità nel contesto scolastico. Attraverso un approccio pratico e sperimentale, verranno infatti presentate attività didattiche innovative e coinvolgenti in cui la ricchezza e la integrazione mediale e disciplinare, proprie dello approccio STEAM, faranno da supporto alla progettazione di attività incentrate sulla partecipazione attiva degli studenti di ogni ordine e grado, anche, e soprattutto, di quelli in difficoltà. Immagini, podcast e video possono essere delle ottime tecnologie per creare conoscenza. Saranno proposti esempi pratici e strumenti in grado di trasformare lo approccio dei giovani al multimediale, coinvolgendoli - anche come autori - in attività creative, riflessive e interattive come: - editing grafico e animazione dei propri disegni; - editing audio: creazione di podcast, inserimento di tracce vocali e sfondi musicali; - editing video e realizzazione di contenuti multimediali interattivi

  • Regioni destinatarie della formazione

  • Tipologia scuola

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    La proposta si fonda su tre macro-aree strettamente correlate fra loro, la cui durata è modulabile in riferimento ai bisogni formativi dei docenti: Immagini Grafica raster e grafica vettoriale. Creare risorse didattiche con l’editing di immagini e disegni. Lo stop-motion analogico e digitale. Audio Ricerca, selezione e registrazione di file audio. Cenni sul diritto d’autore e sulle condizioni di utilizzo e produzione di risorse CC. Come l’audio potenzia la didattica: audio racconto, poesie aumentate, podcast disciplinari. Video Documentare la didattica attraverso il video-editing. Video interattivi per la classe capovolta.

  • Formatore/i

    Giovanni Monti, Rita Tegon

  • Data inizio iscrizioni

    16/03/2021

  • Data fine iscrizioni

    16/03/2021

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.