Approccio STEAM 2
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cremona - CRIC82100Q)

142069

Approccio STEAM 2

31/07/2023

10/08/2023

Il corso ha lo scopo di far comprendere come ogni disciplina possa essere affrontata con un approccio STEAM, cioè con un approccio che consenta agli studenti di far fronte ai cambiamenti e alla complessità sempre crescente della nostra società. tale approccio all'insegnamento permetterà ai docenti di trasmettere all'allievo una conoscenza migliore delle cose che possa favorire una maggiore apertura mentale nel ragionamento, così che l’allargamento degli orizzonti permetta di osservare la stessa situazione da più direzioni. Le competenze acquisite, secondo il framework DIGICOMPEDU, saranno le seguenti: - 2.1 selezionare risorse digitali. Identificare, valutare e selezionare risorse digitali per l'insegnamento e l'apprendimento; - 2.2 Creazione e modifica di risorse digitali. Modificare e produrre artefatti digitali usando risorse aperte in modo lecito. Creare o co-creare nuove risorse didattiche digitali; - 2.3 Gestione, protezione e condivisione delle risorse digitali. Organizzare i contenuti digitali e renderli fruibili a studenti, genitori e altri educatori. Rispettare le norme sulla privacy e sul copyright. All’inizio del corso sarà svolta un’analisi dei bisogni formativi mediante la tecnica del focus group, condotta con una discussione/presentazione da parte di ciascun corsista e atta a rilevare l’omogeneità del gruppo e i singoli bisogni formativi così da poter tarare il corso in funzione del tipo di gruppo. Terminata questa prima fase si passerà alla fase operativa e alla trattazione dei seguenti argomenti: - introduzione alla Metodologia CBL; - il Cloud nella didattica; - realizzare percorsi immersivi attraverso mappe e immagini 360; - creare timeline; - realizzare uno storytelling con l’escape room; - raccontare storie a partire dalle mappe.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

Il corso si svilupperà in 4 moduli per un totale di 15 ore in sincrono: - modulo 1: 31 Luglio dalle 9.00 alle 12.00; - modulo 2: 2 Agosto dalle 8.30 alle 12.30; - modulo 3: 7 Agosto dalle 8.30 alle 12.30; - modulo 4: 10 Agosto dalle 8.30 alle 12.30. 10 ore asincrone.

GIUSEPPE MILAZZO

17/07/2023