Sulle tracce di Chatwin, il taccuino personale degli studenti - Scuola futura
Sulle tracce di Chatwin, il taccuino personale degli studenti
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)
-
ID percorso
178230
-
Titolo Percorso
Sulle tracce di Chatwin, il taccuino personale degli studenti
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
12/12/2023
-
Data di conclusione
20/02/2024
-
Durata (in ore)
18
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso è finalizzato a mettere in pratica momenti individuali di riflessione, raccolta, elaborazione creativa per “Fermare l’attimo” attraverso modalità didattiche che sperimenteremo assieme. Impareremo da Bruce Chatwin e i suoi taccuini per lasciare traccia di quanto viviamo, studiamo, condividiamo. Sono previste indicazioni e attività per la realizzazione, da parte di tutti i corsisti, di un taccuino cartaceo creativo e personalizzato per imparare ad annotare, raccontare e documentare con testi, immagini, fotografie, elementi naturali, elementi cartacei…usando tutto ciò che ci incuriosisce, che supporta narrazione, che è per noi considerato prezioso. Apprenderemo tecniche e metodi per dare indicazioni ai nostri alunni e studenti sulla realizzazione di un Taccuino personale che tenga traccia delle loro esperienze, apprendimenti, emozioni, imparando a raccogliere, ad approfondire, a collegare, ad escludere e a tenere. Useremo diversi servizi web free per digitalizzare e condivisione di quanto annotato, scelte tra le diverse modalità di digitalizzazione proposte, in base al taccuino realizzato. Il corso offre indicazioni metodologiche e didattiche su come introdurre il taccuino a scuola, in base all’età degli studenti e alle finalità preposte.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Martedì 12 dicembre - h.16.15 - 19.15; Taccuino o Diario di Bordo? Differenze e diversi modi d’uso. Cos’è il Taccuino? Utilizzo di servizi web collaborativi online per la condivisione in gruppo di domande, esperienze pregresse, sollecitazioni proposte dai partecipanti; Riferimenti e approfondimenti sull’uso del taccuino da parte di scrittori, pittori, artisti; Utilizzo di servizi web collaborativi online per la condivisione in gruppo di domande, esperienze pregresse, sollecitazioni proposte dai partecipanti; Attività individuale di sperimentazione su quanto presentato - parte laboratoriale; Giovedì 11 gennaio - h.16.15 - 19.15; Tipologie di taccuini, esempi in base all’età degli alunni e studenti; Realizzare un taccuino, attività pratica; Attività individuali per acquisire metodologie di presentazione iniziale del taccuino a scuola; Utilizzo di servizi web collaborativi e bacheche online per esporre quanto sperimentato e appreso; Lunedì 15 gennaio - h.16.15 - 19.15; Indicazioni su quali materiali e strumenti usare per “fermare l’attimo” nel nostro taccuino; Uso del taccuino personale senza valutazione o giudizio; Esempi di buone pratiche didattiche in applicazione della parte formativa; Utilizzo di lavagne digitali condise fra i corsisti; Digitalizzazione delle pagine del taccuino tramite con bacheche condivise online, attivazione di commenti online; Attività individuale di sperimentazione su quanto presentato - parte laboratoriale; Giovedì 25 gennaio - h.16.15 - 19.15; Uso del taccuino a scuola; Esempi di buone pratiche didattiche in applicazione della parte formativa; Digitalizzare il taccuino: presentazione di servizi web e app, dallo statico all’interattivo; Attività individuale di sperimentazione su quanto presentato - parte laboratoriale; Martedì 6 febbraio - h.16.15 - 19.15; Uso del taccuino a scuola, realizzazione di una pagina con ritagli; Digitalizzare il taccuino: continuazione di utilizzo di servizi web e app, dallo statico all’interattivo; Attività individuale di sperimentazione su quanto presentato - parte laboratoriale; Martedì 20 febbraio - h.16.15 - 19.15; Il taccuino a scuola, metodologie e applicazioni in base all’età di alunni e studenti; Condivisione in gruppo delle digitalizzazioni di pagine del taccuino: continuazione di utilizzo di servizi web e app, dallo statico all’interattivo Conclusione della sessione ed eventuali suggerimenti di applicazione didattica di quanto sperimentato e appreso.
-
Formatore/i
ANTONELLA BRUGNOLI
-
Data inizio iscrizioni
02/12/2023
-
Data fine iscrizioni
10/12/2023