Nel cuore del Metaverso
Percorso Formativo (Polo STEAM - Modena)

112038

Nel cuore del Metaverso

In presenza

14/02/2023

14/02/2023

Spazio Leo c/o Scuola "Mattarella" V. P. Mattarella, Modena n° 145

Workshop per entrare nel cuore del metaverso e per capire come creare progetti didattici di senso aperti a una delle suggestioni più innovative di PNRR e Piano Scuola 4.0. Cos’è il “metaverso” e perché parlarne nel campo della didattica? Quali potenzialità offre a chi, docenti e studenti, ogni giorno entra nelle aule scolastiche? Nel metaverso, in questo spazio digitale tridimensionale che tanto suscita stupore e talora perplessità, possono muoversi persone fisiche e interagire attraverso avatar personalizzati condividendo saperi ed esperienze. In che modo il “metaverso” può diventare “eduverso”? In che modo ciò che oggi ancora nelle aule scolastiche è straordinario può diventare ordinario? E quale vantaggio ne deriva all’esperienza scolastica? Spazi e ambienti reali e virtuali in dialogo tra loro sono gli ingredienti fondamentali di un nuovo modo di fare scuola in cui possano essere convogliate le potenzialità dei ragazzi in dialogo con le suggestioni del futuro. Se è vero che il metaverso crea nuovi ambienti, è altrettanto vero che in ogni ambiente si può fare il metaverso, rendendolo esperienza significativa, servendosi di una strumentazione tecnologica che aiuti nella trasformazione. Questa è la strada percorsa dall’esperienza che durante il workshop verrà proposta come esempio di realizzazione e di trasformazione del “metaverso” in “eduverso”, luogo in cui le lezioni del mattino dialogano e si intrecciano con i club del pomeriggio, realizzando una web tv su diverse tematiche che si sviluppano in senso sincronico e diacronico. In questo incontro presenteremo, quindi, un'esperienza già in essere, realizzata secondo 4 filoni : Spazio fisico, Spazio eduverso, Lezione-Club-WEBTV e Protagonisti ( alunni ,docenti, esperti…), che mostri come da un tg educativo realizzato dai ragazzi si possa passare al metaverso e come la tecnologia possa avere efficaci ricadute didattiche all’interno della scuola nella sua quotidianità. Il telegiornale prodotto è parte integrante di un percorso di sviluppo dei linguaggi trasversali e dell’intelligenza umanistica aperta alla contemporaneità e alle nuove esigenze di un mondo che cambia, ed è utilizzato come chance di approfondimento e consolidamento dei contenuti curricolari sviluppati in classe dai ragazzi. Un mondo di possibilità didattiche in cui i ragazzi sono coinvolti in prima persona come cittadini attivi della scuola, e in cui sono centrali nella scelta degli argomenti, nella costruzione dei contenuti, nelle riprese, nel montaggio e nella condivisione degli elaborati. Un mondo immersivo che si apre all'elaborazione personale e all'interazione con l'altro, in un percorso alla scoperta di sé e dei propri talenti.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

14 febbraio 2023 dalle 16.30 alle 19.30 Nel cuore del Metaverso - Un progetto didattico per entrare nel futuro La classe nel metaverso: nuove frontiere e possibilità | Manuela Lavezzari, esperta di innovazione e digitale Marghe e le STEAM Sisters: come fare ricerca, comunicare e rielaborare nel Metaverso Il Metaverso tra le mani: a caccia di professioni digitali del futuro Entriamo nel Metaverso: esperienze reali di Metaverso a scuola | Antonio Squeo, innovatore esperto di metaverso e Pierluigi Lanzarini, sviluppatore di soluzioni didattiche.

DANIELE BARCA, MANUELA LAVEZZARI, ANTONIO SQUEO, PIERLUIGI LANZARINI.

03/02/2023

13/02/2023