AI, WHAT ELSE! … Un caffè digitale con l’Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

AI, WHAT ELSE! … Un caffè digitale con l’Intelligenza Artificiale

21/11/2023

30/11/2023

IC Cinisi (PA)

Viene ricreata l'atmosfera conviviale che caratterizza i caffè digitali attraverso il ricorso a metodologie di team-working e di peer-learning per condividere buone pratiche applicabili nell'esperienza didattica quotidiana. I docenti saranno coinvolti in semplici attività e svilupperanno competenze sull'Intelligenza Artificiale spendibili in classe.

SICILIA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Dirigenti scolastici, Docenti

I docenti acquisiranno le competenze, oggi indispensabili, per integrare l'Intelligenza Artificiale nella loro pratica didattica quotidiana, rendendo l'insegnamento/apprendimento più coinvolgente, interattivo e personalizzato. A partire da web app già largamente diffuse e utilizzate si illustreranno, in modo pratico ed operativo, gli attuali scenari di applicabilità dell’Intelligenza Artificiale nella didattica. Si utilizzeranno alcune piattaforme che forniscono maggior contributo alla didattica, per la creazione di contenuti utili in ogni contesto scolastico: immagini, testi, audio e video. Verranno, altresì, presentate attività interdisciplinari e risorse utili al curriculum di educazione civica. Si parlerà di bias e discriminazione nei sistemi di intelligenza artificiale. L'Intelligenza Artificiale sarà esplorata anche nell'aspetto etico, avviando una riflessione sul suo impatto concreto nel mondo reale e mettendo in evidenza sia gli aspetti positivi che quelli critici. 21 Novembre 2023 - dalle 15.00 alle 17.00: attività di formazione in presenza; 28 Novembre 2023 - dalle 15.00 alle 16.00: attività di formazione in presenza; 28 Novembre 2023 - dalle 16.00 alle 17.00: attività di restituzione in presenza - i corsisti saranno guidati verso una riflessione critica sull’impatto che l’intelligenza Artificiale ha sulla società e il ruolo che essa gioca nell'accesso all’istruzione e nella sua equità.

QUINTINO LUPO, CARMEN VITTORIO

18/10/2023