Ambienti di apprendimento laboratoriali e nuove prospettive metodologiche - Scuola futura
Ambienti di apprendimento laboratoriali e nuove prospettive metodologiche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Latina - LTIC85000T)
-
ID percorso
242647
-
Titolo Percorso
Ambienti di apprendimento laboratoriali e nuove prospettive metodologiche
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
11/03/2024
-
Data di conclusione
13/05/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
l percorso formativo tratterà i seguenti temi: La transizione digitale nei docenti e negli studenti. La scommessa del PNRR. Le innovazioni degli ambienti di apprendimento. L'ambiente come terzo attore. Modelli e metodologie didattiche coerenti con tali innovazioni. La didattica integrata. L'autonomia e la possibilità di innovazione all'interno di tali contesti. La capacità di comunicazione al centro del dialogo educativo. Individuazione delle potenzialità di un'istituzione scolastica che è in fase di cambiamento.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Calendario corso: MARZO : 11/03 ore 17:00 - 19:00; 18/03 ore 16:00 - 18:30; 25/03 ore 17:00 19:00. APRILE : 08/04 ore 16:00 - 18:30; 15/04 ore 17:00 - 19:00; 22/04 ore 16:00 - 18:30; 29/04 ore 17:00 - 19:00. MAGGIO : 06/05 ore 16:00 - 18:30; 13/05 ore 17:00 - 19:00.
-
Formatore/i
ELVIO CALDERONI
-
Data inizio iscrizioni
28/02/2024
-
Data fine iscrizioni
08/03/2024